sabato, Giugno 22, 2024
26.1 C
Trapani
HomeAttualitàConsulenti del lavoro Sicilia, Carambia nuovo presidente

Consulenti del lavoro Sicilia, Carambia nuovo presidente

È Giuseppe Carambia il nuovo presidente della Consulta regionale degli Ordini dei consulenti del lavoro della Sicilia.

L’elezione si è svolta alla presenza di Rosario Cassarino, presidente del Collegio dei sindaci dell’Ordine nazionale dei consulenti del lavoro, e di Vincenzo Silvestri, presidente nazionale della Fondazione consulenti per il lavoro.

Giuseppe Carambia, 46enne e presidente dei Consulenti del lavoro di Enna, succede a Maurizio Adamo e guiderà i professionisti siciliani per tre anni.

Vicepresidente sarà invece Salvatore Miceli, presidente dei Consulenti del lavoro di Trapani, mentre tesoriere è Alfio Zarbano, presidente di Siracusa.

«Ringrazio i colleghi per la fiducia accordatami – ha dichiarato Carambia subito dopo l’elezione – . Questo sarà un triennio molto importante. Infatti, andremo incontro a diverse scadenze, una delle quali è rappresentata dal completamento del programma europeo ‘Gol’ (Garanzia occupabilità lavoratori) finanziato dal ‘Pnrr’ e che vede impegnata la Sicilia a raggiungere entro il prossimo anno gli obiettivi fissati in termini di riqualificazione, aggiornamento delle competenze, accompagnamento al lavoro e autoimpiego dei soggetti presi in carico dai Centri per l’impiego.

Inoltre – ha aggiunto Giuseppe Carambia – lavoreremo come categoria per organizzarci in modo che la costruzione di un nuovo sistema di politiche attive, che sarà progettato nella nostra regione grazie all’impulso del programma ‘Gol’, ci trovi pronti a continuare sullo stesso solco. Ci impegneremo, infatti, per ottimizzare e mettere a sistema le esperienze positive maturate. Da questo punto di vista i consulenti del lavoro metteranno a disposizione delle istituzioni e degli stakeholders il loro know-how, frutto di anni di interlocuzioni costruttive intrattenute con tutte le regioni italiane.

Oggi – ha osservato il neopresidente della Consulta – viviamo un momento di profondo cambiamento. I consulenti del lavoro hanno dimostrato di sapere essere all’altezza della sfida e di essere capaci di adeguarsi rapidamente all’evoluzione delle esigenze del mondo produttivo».

Altre notizie