martedì, Giugno 18, 2024
29.1 C
Trapani
HomeCronacaTrasporti, a Favignana venti pensiline fotovoltaiche

Trasporti, a Favignana venti pensiline fotovoltaiche

La Giunta comunale di Favignana ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di venti pensiline fotovoltaiche moderne destinate alle fermate dei bus. L’intervento, inserito nell’ambito del programma “Isole Verdi”, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso il completamento del sistema di trasporto pubblico avviato sabato scorso.

Le nuove pensiline, realizzate in acciaio inox resistente agli ambienti marini, saranno dotate di quattro posti a sedere e altrettanti in piedi e offriranno una serie di servizi avanzati. Saranno equipaggiate con pannelli informativi aggiornati in tempo reale, con orari delle navette e degli aliscafi, previsioni meteorologiche, eventi, monitoraggio della qualità dell’aria, informazioni turistiche sui principali siti dell’isola. Saranno inoltre dotate di punti di ricarica per bici e motorini elettrici e di hotspot Wi-Fi e ricarica per smartphone. Sarà anche presente un sistema di gonfiaggio pneumatici e un tasto per la chiamata del pronto intervento.

“L’approvazione di questo progetto è un ulteriore passo in avanti per il nostro sistema di trasporto pubblico che, a partire da quest’anno, sarà operativo anche durante la stagione invernale coprendo tutti i dodici mesi”, dice il vice sindaco Ignazio Galuppo, con delega ai Trasporti.

“Queste pensiline fotovoltaiche moderne non solo garantiranno  maggiore comfort e servizi avanzati, ma rappresentano anche un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale”, sottolinea il sindaco Francesco Forgione.

Gli uffici comunali sono già al lavoro per l’avvio della procedura di appalto, con l’obiettivo di procedere rapidamente all’affidamento e alla realizzazione delle nuove pensiline.

Altre notizie