15.4 C
Trapani
venerdì, Febbraio 23, 2024
HomeAttualitàSelinunte, al via le operazioni di caratterizzazione della posidonia

Selinunte, al via le operazioni di caratterizzazione della posidonia

Sono stati previsti per stamattina gli interventi di caratterizzazione della posidonia al porto di Marinella di Selinunte che da mesi si è accumulata all’interno del bacino e crea non pochi problemi ai pescatori della borgata.

Si tratta di un atto propedeutico all’avvio dei lavori di dragaggio che sono stati annunciati dall’onorevole Nicolò Catania.

Lo stesso Catania, nei giorni scorsi, ha sentito telefonicamente il dirigente dell’assessorato regionale alle Infrastrutture che sta seguendo la pratica in merito al nuovo dragaggio del porto.

«Ho avuto rassicurazioni dagli uffici che i lavori partiranno a breve – spiega l’onorevole Catania – con la copertura finanziaria prevista con delibera della Giunta regionale poco meno di un anno addietro. Seppur il cantiere doveva avviarsi prima dell’estate, ricordo che, d’accordo con la marineria, si è deciso di farlo iniziare dopo la stagione estiva. I tempi si sono allungati per l’iter burocratico ma ora siamo in dirittura d’arrivo. Lo sappiamo tutti che Marinella di Selinunte ha l’esigenza di avere un vero porto realizzato con servizi e costruito tenendo conto delle correnti marine che evitino l’accumulo della posidonia. A tal proposito già con l’assessore regionale Alessandro Aricò abbiamo avviato una discussione su un nuovo progetto e la relativa copertura finanziaria».

- Advertisment -

Altre notizie