Home Attualità Robetro Cotroneo a Erice il 15 e 16 aprile

Robetro Cotroneo a Erice il 15 e 16 aprile

C’è una modifica circa la data di presentazione del libro di Roberto Cotroneo, “Niente di personale”, organizzata dall’Istituto Alberghiero di Erice. La presentazione in libreria, la Galli di via Manzoni, sarà LUNEDI’ 15 APRILE ALLE ORE 18L’INDOMANI, alle ore 11, l’autore presenterà il libro agli alunni, al Teatro Gebel Hamed di Erice Centro Storico.

Si tratta di un romanzo che è un atto d’accusa stringente e radicale, la fotografia di quello che siamo diventati. L’inno a un tempo perduto, a un tempo cristallizzato e rivendicato: la storia e lo sguardo di un uomo capace di passione, indignazione, ironia, che fa del narrare invettiva e resistenza, perché la memoria a volte è l’unica chiave per salvare il futuro.

Uno scrittore che ha lavorato a lungo nel mondo dei giornali e della cultura si accorge d’un tratto,  di essere stato negli ultimi trent’anni il testimone di un tempo ormai perduto. Perché è scomparso il mondo di Moravia e Calvino, di Fellini e Sciascia? E il grande giornalismo, e l’anima delle case editrici? Decide quindi di ricostruire il motivo per cui tutto questo è accaduto. Attraverso una scrittura densa e il confronto con personaggi un tempo importanti e oggi quasi ai margini del mondo culturale, prova a raccontare la fine di un’epoca.

“E’ un onore ospitare Cotroneo e il suo bagaglio di conoscenze che conferiscono alla rassegna un valore determinante – dice la preside, Pina Mandina -. L’autore mette in atto un vero e proprio viaggio nella memoria attraverso un’epoca che ha influenzato non solo la sua formazione ma soprattutto quella di una nazione. Lo sguardo è quello non solo dello scrittore e del giornalista che ha conosciuto di persona i grandi intellettuali del tempo, ma è soprattutto lo sguardo disincantato di un uomo che avendo conosciuto “la grande bellezza” oggi è costretto a guardare le macerie di quel tempo perduto. Per gli studenti sarà un grande momento di formazione”.

Roberto Cotroneo è un romanziere, un critico, un saggista e un fotografo. Tra i protagonisti della vita culturale italiana di questi trent’anni è stato per oltre un decennio a capo delle pagine culturali dell’Espresso. Oggi scrive per il Corriere della Sera. Ha pubblicato i romanzi: ‘Presto con fuoco’ (1995), ‘Otranto’ (1997), ‘L’età perfetta’ (1999), ‘Per un attimo immenso ho dimenticato il mio nome’ (2002), ‘Questo amore’ (2006), ‘Il vento dell’odio’ (2008), ‘E nemmeno un rimpianto’ (2011), ‘Betty’ (2013). Tra i saggi: ‘Se una mattina d’estate un bambino’ (1994), ‘Eco: due o tre cose che so di lui’ (2002), ‘Chiedimi chi erano i Beatles’ (2003), ‘Il sogno di scrivere’ (2014), ‘Lo sguardo rovesciato’ (2015), ‘L’invenzione di Caravaggio’ (2018) e il libro fotografico: ‘Genius Loci’ (2017).

Ultime notizie in diretta

Covid19. 13810 attuali positivi in provincia di Trapani e tre nuovi decessi

Le persone attualmente positive in provincia di Trapani, in isolamento domiciliare obbligatorio e...

Match di mezzogiorno

Prosegue la preparazione della pallacanestro Trapani in vista dell'impegno casalingo di domenica contro...

OdG Sicilia. Presunzione d’innocenza rafforzata: quando le nuove regole ostacolano i giornalisti

Con l'introduzione delle nuove norme sulla cosiddetta “presunzione d'innocenza rafforzata”, il lavoro dei...

Pietre di inciampo per ricordare

Nel giorno della memoria i sindaci siglano in prefettura a Trapani una Dichiarazione...

“Memorie di inciampo”

Il Comune di Erice ha aderito al progetto che punta a non...

«Non restiamo indifferenti»

Di seguito il messaggio della sindaca di Erice Daniela Toscano in occasione...
Strage Alcamo Marina

In memoria delle vittime della strage di Alcamo Marina

I carabinieri di Trapani hanno ricordato, oggi, la scomparsa dell’appuntato Salvatore Falcetta e...

La solidarietà dell’Ordine al medico aggredito a Castelvetrano

Individuato l'aggressore, si tratta di un uomo di 29 anni

Covid19. I dati della Regione confermano il calo dei contagi

Nella settimana scorsa, tra il 17 ed il 23 gennaio, è stato rilevato...

Altre Notizie di Oggi

La solidarietà dell’Ordine al medico aggredito a Castelvetrano

Individuato l'aggressore, si tratta di un uomo di 29 anni È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a Castevetrano....

“Costruiamo con il cuore”

Si è svolto, a Trapani, negli uffici della BigMat di Alberto De Filippi , il corso sulle manovre salvavita alla presenza del...

Marsala, raid vandalici in due scuole

Scuole marsalesi nel mirino dei vandali. Due incursioni sono state messe a segno nella notte. I responsabili dei raid hanno visitato i...

Marijuana nello zaino, arrestato

La droga la nascondeva nello zainetto che portava sulle spalle: 60 grammi di marijuana, pronti per essere immessi in commercio.

Mafia Bet, condanne riviste in Appello

Riviste, in Appello, per le pene per alcuni imputati del processo scaturito dall'operazione dei carabinieri di Trapani Mafia Bet, portata a compimento...

Trapani, chiesta condanna per la sindacalista infedele

Il Pm di Trapani ha chiesto la condanna per la sindacalista della Uil che, secondo l'accusa, spalleggiava i datori di lavoro che...
Trapani
poche nuvole
9.5 ° C
12.1 °
9.1 °
87 %
2.1kmh
20 %
Gio
9 °
Ven
13 °
Sab
11 °
Dom
13 °
Lun
13 °