Home Attualità Trapani, si insedia il "baby" Consiglio comunale

Trapani, si insedia il “baby” Consiglio comunale

Prima seduta a Palazzo Cavarretta del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi. Il prossimo passaggio in aula sarà l’elezione del baby sindaco.

Nell’iniziativa sono state coinvolte tutte le scuole elementari e medie di Trapani nell’ambito del programma amministrativo rivolto alla formazione civica dei giovani. Si tratta di uno strumento per educare i bambini e gli adolescenti all’esercizio della democrazia e alla cittadinanza attiva. Oggi la prima seduta alla presenza del sindaco Giacomo Tranchida e dell’assessore Enzo Abbruscato.

dav

In aula, oltre agli insegnanti, anche molti consiglieri comunali che hanno lasciato i loro scranni ai baby consiglieri. Il prossimo passaggio del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà l’elezione del baby sindaco, che sarà fatta nella prossima seduta già convocata dal presidente del Consiglio comunale di Trapani Peppe Guaiana.

I piccoli consiglieri comunali sono stati eletti con tanto di liste presentate lo scorso 25 marzo. Si sono potuti candidare tutti gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole primarie e di tutte le classi delle scuole secondarie di I grado. Dopo l’insediamento di oggi il prossimo passaggio sarà l’elezione del sindaco delle ragazze e dei ragazzi e del baby Presidente del Consiglio Comunale.

Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, assistito dal Segretario Comunale o da un suo delegato, durante l’espletamento delle proprie funzioni, può essere coadiuvato dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio, presenti con funzioni consultive. Inoltre dovrà essere garantita dalle Istituzioni Scolastiche la presenza di un docente accompagnatore.

Le decisioni prese dal Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, sotto forma di proposte e pareri, saranno sottoposte all’Amministrazione Comunale che, entro trenta giorni dal ricevimento, dovrà formulare risposta scritta circa il problema o l’istanza espressi e illustrare le modalità che si intendono seguire.

Il Sindaco dei ragazzi avrà il compito di affiancare il Sindaco di Trapani nella programmazione delle iniziative rivolte ai giovani, rappresentare le istanze delle Ragazze e dei Ragazzi Consiglieri eletti e di formulare le relative proposte.

Il Presidente del Consiglio comunale, invece, avrà il compito di coordinare i lavori del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi e di convocarne le sedute successive.

“ Si tratta di un ulteriore passo avanti verso la Città che vogliamo, afferma il Sindaco Giacomo Tranchida. Crediamo molto sull’azione educativa verso i nostri piccoli cittadini che possono e devono rappresentare la speranza e il futuro della nostra terra”.

“ Avremo molto da imparare dai nostri piccoli concittadini, afferma l’Assessore Vincenzo Abbruscato. Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi potrà pronunciarsi in tema di politiche scolastiche, ambientali, culturali e ricreative. Avranno certamente occhi attenti sulla nostra città”.

GUARDA IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA NEL TG

Ultime notizie in diretta

Marsala, “Chi mi manca sei tu”: domenica 1 agosto a San Pietro Marco Morandi in uno spettacolo omaggio a Rino Gaetano

La storia di Rino Gaetano attraverso gli occhi di una groupie, ossia una...

La Don Bosco Trapani campione provinciale PGS

di Federico Tarantino La formazione Under 17 della Don Bosco...

I trapanesi e le Olimpiadi: c’è la prima finale

di Federico Tarantino Il valdericino Ala Zoghlami centra una storica...

Grande successo di pubblico per Catena Fiorello a Favignana

Grande successo di pubblico ieri sera all’ex Stabilimento Florio di Favignana per l’incontro...

Le conferenze di “Viaggio ad Addis Abeba”

Incomincia sabato il ciclo delle tre conferenze a corollario...

Dionisiache, di scena l’Orchestra sinfonica siciliana

Domani al parco di Segesta Il secondo appuntamento del Festival Dionisiache,...

Birgi, Ombra si appella a Cancelleri

“Lo sconto sia esteso a tutti gli aeroporti dell’Isola. I bisognosi sono tutti...

Forbes dedica articolo a Trapani

Bellezze naturali, artistiche e buona cucina al centro dell'attenzione La...

L’arte ricorda archeologo Sebastiano Tusa

Alla soprintendenza del mare un monolite e un progetto solidale

Altre Notizie di Oggi

Trapani, controlli e denunce

Ad eseguirli i carabinieri Le attività di controllo del territorio, ulteriormente implementate nel corso della stagione estiva dai Carabinieri...

Ubriaco lancia bottiglie contro le auto e viene fermato dai carabinieri

E' accaduto a Castelvetrano. I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato in stato di libertà...

Furti ad un distributore, 5 denunce

Scoperti dai carabinieri I Carabinieri della Stazione di Fulgatore hanno denunciato i presunti autori dei furti di denaro, generi...

I carabinieri contro la violenza di genere: un arresto ad Alcamo, una denuncia a Castellammare

I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno arrestato una persona e ne hanno denunciata un’altra nel corso delle attività di verifica del...

Trapani, fuoco anche a Milo

Un incendio ha devastato, parzialmente, anche un ex area ASI nella zona di Milo a Trapani. Il fuoco,...

Reingresso illegale sul territorio, 4 arresti

Controlli dei carabinieri contro l'immigrazione clandestina I Carabinieri delle Stazioni operanti sul territorio della Provincia di Trapani hanno tratto...
Trapani
cielo sereno
32.5 ° C
36.5 °
32.1 °
49 %
7.7kmh
0 %
Ven
33 °
Sab
35 °
Dom
37 °
Lun
35 °
Mar
36 °