19.1 C
Trapani
martedì, Maggio 21, 2024
HomeAttualitàIl presidente Schifani riceve in visita l'ambasciatore del Vietnam in Italia

Il presidente Schifani riceve in visita l’ambasciatore del Vietnam in Italia

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha ricevuto oggi a Palazzo d’Orléans l’ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung. Al centro dell’incontro, che si è svolto in un clima cordiale e costruttivo, le prospettive di cooperazione economica e culturale tra la Sicilia e il Paese asiatico. 

«Mi ha fatto molto piacere incontrare l’ambasciatore Duong Hai Hung perché credo che la nostra Isola debba aprirsi ancora di più agli scambi internazionali e il Vietnam – ha detto il presidente Schifani – è sicuramente una realtà alla quale guardiamo con grande interesse. Abbiamo concordato sul fatto che le possibilità di cooperazione tra la nostra regione e il suo Paese sono tante. Gli ho anche illustrato il nostro progetto di creare un terminal cargo all’aeroporto di Comiso per dare alle nostre produzioni quella spinta necessaria a raggiungere con più facilità i mercati globali. La Sicilia, centro del Mediterraneo e porta d’Europa, non può che essere terra di dialogo e di confronto, nella convinzione che solo la pace può garantire la crescita». 

Ringraziando per la calorosa accoglienza il presidente Schifani e per le sue parole di apprezzamento sullo sviluppo del Vietnam, l’ambasciatore ha quindi elogiato i risultati economici e sociali ottenuti dalla Regione Siciliana e posto l’accento sulle grandi potenzialità di collaborazione, a cominciare dall’ipotesi di un protocollo di intesa tra l’Isola e una provincia vietnamita.

La visita in Sicilia dell’ambasciatore ha visto la collaborazione con la Fondazione Italia-Vietnam e si inserisce nel programma di attività dell’Ambasciata del primo semestre 2024 che ha l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra il Vietnam e le regioni del Sud Italia, in conformità con la politica del governo italiano per lo sviluppo del Mezzogiorno. 

- Advertisment -

Altre notizie