23.1 C
Trapani
martedì, Maggio 21, 2024

Point Of View

Da oggi, nell’atrio dell’ITT “G. B. Amico”, è possibile visitare la mostra fotografica “Point Of View”, un progetto fotografico realizzato dagli studenti e dalle studentesse delle classi 4°D e 4°E dell’indirizzo Grafica e Comunicazione.
Lo spunto primario di questo progetto fotografico è la luce nella Storia dell’Arte. Si tratta, infatti, di un percorso didattico che vuole dare inizio all’approccio sul linguaggio della Fotografia che ha indotto gli studenti e le studentesse a una serie di riflessioni e alla identificazione delle problematiche, sia tecniche sia creative, che riguardano il ritratto fotografico di base.
Il percorso si è sviluppato sulla comparazione di più opere d’arte pittoriche lontane per epoca, in cui il primo impulso visivo è la luce che forma l’immagine e il ritratto.
Gli autori scelti e reinterpretati sono maestri della posa e della luce che provengono dal Rinascimento e arrivano ai primi del ‘900: da Antonello da Messina, a Michelangelo e Caravaggio, fino ad arrivare a Salvador Dalì ed Edward Munch.
La mostra, curata dai docenti Luisa Craparotta, Silvia Raia e Giuseppe Sinatra, consta di 30 immagini fotografiche che sono allestite nell’atrio dell’ITT G.B. Amico in via Salemi, 49 a Trapani, dal 12 Maggio 2023.

- Advertisment -

Altre notizie