23.1 C
Trapani
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeAttualitàENGIE ha inaugurato a Mazara del Vallo il primo parco agrivoltaico d'Italia

ENGIE ha inaugurato a Mazara del Vallo il primo parco agrivoltaico d’Italia

ENGIE ha inaugurato a Mazara del Vallo il primo parco agrivoltaico di grandi dimensioni realizzato in Italia: coniuga la produzione di energia rinnovabile con le colture agricole del territorio. L’energia viene immessa nella rete nazionale italiana e serve, in larga parte, ad alimentare le attività di Amazon in Italia.  

La struttura è stata presentata da Monica Iacono di Engie Italia e dal Direttore delle Categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa, Giorgio Busnelli, in un evento che ha visto la partecipazione del Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Vannia Gava. 

Il parco agrivoltaico, la cui costruzione è stata annunciata nel 2021, si estende su 115 ettari. È stato costruito in Sicilia in un’area agricola situata tra Marsala e Mazara del Vallo, ed è il primo dei due impianti di energia rinnovabile annunciati dalle aziende.  

L’impianto di Mazara del Vallo è un esempio d’avanguardia: oltre a essere il primo parco agrivoltaico realizzato in Italia, è anche il primo concepito sulla base di un modello contrattuale Corporate PPA (Power Purchase Agreement) tra due aziende private. 

- Advertisment -

Altre notizie