19.1 C
Trapani
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàMarsala: lavori al Teatro Impero

Marsala: lavori al Teatro Impero

E’ stata affidata dal settore Infrastrutture del Comune di Marsala la gara, per un importo a base d’asta di poco meno di 230 mila euro, finalizzata alla manutenzione straordinaria del Teatro Impero, la struttura che sorge in piazza della Vittoria in grado di ospitare grandi eventi artistici. Certamente una delle più capienti dell’intera Sicilia.

“Hanno preso il via oggi i lavori di ammodernamento e consolidamento del Teatro Impero – precisa il Sindaco Massimo Grillo. E’ un intervento sostanziale e consistente che rientra nell’ambito della valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Oltre a opere di risanamento strutturale (sostituzioni di parti ammalorate), verrà sistemata la sala cinematografica. Al fine di migliorare l’acustica, la scenografia e l’impianto luci, saranno posizionate anche delle “americane” ovvero le tenso-strutture dove ancorare casse, fari, tende e altro. Altro importante intervento sarà quello di riammodernamento del sistema di condizionamento e di riscaldamento che verrà efficientato. La cosa più importante è comunque che questi lavori non impediranno il regolare svolgimento delle manifestazioni artistiche già programmate poiché si svolgeranno in orari e giornate in cui non sono previsti spettacoli. L’ultima delle opere di ristrutturazione è prevista per la fine di settembre”.

Il “Cine Teatro Impero”, con una capienza di circa 1.200 posti, ricade all’interno del Parco Archeologico Regionale “Lilibeo” e occupa un’area di circa 1.600 mq. Costruito agli inizi del XX secolo come “Arena Roma”, negli anni ’30 fu coperto e trasformato in sala proiezione film con l’attuale nome di “Cinema Impero”.

Nel 1955, ampliato e ristrutturato, assunse l’attuale conformazione. Il progettista dei lavori che sono stati avviati oggi è il dirigente vicario del settore pianificazione Stefano Pipitone che è anche il Rup; mentre la direzione dei lavori è affidata al geometra comunale, Francesco Palumbo.

- Advertisment -

Altre notizie