I Garibaldi’s watchers dell’ITET Garibaldi nel video del Dipartimento Programmazione della Regione

25

“Last, but not least… Siamo nel video realizzato dal Dipartimento Programmazione – PO FESR Sicilia 2014/2020 a conclusione dell’ottava edizione di ASOC! A conclusione di un anno scolastico reso complesso dalla pandemia, ma che ci ha tuttavia visto realizzare progetti impegnativi ed interessanti, è stato per noi un grandissimo onore essere inseriti in questa presentazione. Abbiamo scelto di farci riprendere all’aria aperta, in riva al mare, in un momento di libertà e spensieratezza che vorremmo finalmente riconquistata per sempre, a voler sottolineare quanto ci siano mancati i momenti di aggregazione. Ancora una volta, poi, raccontiamo cosa sia ASOC e come il monitoraggio civico sia uno strumento importantissimo di controllo democratico sulla spesa dei fondi pubblici, una pratica che andrebbe incoraggiata e insegnata in tutte le scuole. Grazie al nostro ITET Garibaldi e ad Europe Direct Trapani per questa ulteriore occasione e per averci regalato il primo assaggio di una riconquistata libertà”. Così i Garibaldi’s watchers commentano la loro partecipazione al video conclusivo dell’edizione 20/21 di ASOC.

“Troppe volte abbiamo ribadito come sia stato difficile, anche quest’anno, svolgere al meglio le attività scolastiche, curriculari ed extracurriculari, abbiamo però dimostrato di essere resilienti e di riuscire ad affrontare ogni difficoltà come una nuova sfida da superare. I ragazzi hanno acquisito molteplici competenze chiave, in campo relazionale e sociale, in una perfetta complementarietà tra soft e hard skill.” dichiara la tutor Antonella Milazzo.

“Sono orgogliosa di questi ragazzi e della nostra scuola” conclude la Dirigente Loana Giacalone “L’ITET Garibaldi si afferma sempre più come una scuola all’avanguardia, capace di declinare l’esperienza formativa sia in contesti formali che non formali e informali, tutti al servizio di un’educazione mirata allo sviluppo del pensiero critico”.