Natale a Marsala. Gli eventi del 19 dicembre

108

Domenica prossima, 19 Dicembre, è la giornata in cui l’Amministrazione comunale di Marsala porgerà gli Auguri alla Cittadinanza a Palazzo Fici (ore 18:30), in collaborazione con l’Associazione “Strada del Vino”. La stessa giornata del 19 è comunque ricca di altri appuntamenti nell’ambito del programma “Natale a Marsala”, che si avvale del patrocinio dell’Assessorato regionale al Turismo.

Si comincia alle ore 16:00 con l’Itinerario dei Presepi, allestiti dalle Associazioni Stella di Betlemme Musikè. Da Piazza San Girolamo, con un’ambientazione scenografica tra gli scavi, il percorso prosegue per il Municipio (di fronte la fontana), Palazzo VII Aprile (gli archi della storica facciata) e Palazzo Fici (all’interno del chiostro).

Alle ore 17:00 è invece fissata la cerimonia di intitolazione della “Piazza Marco De Bartoli”. L’Amministrazione Grillo, alla presenza dei familiari, dedicherà uno spazio pubblico (l’ex Largo Di Girolamo, in via XI Maggio) al vignaiolo e produttore vinicolo, rendendo omaggio all’illustre concittadino che – attraverso io vino – ha promosso la Città di Marsala in Italia e all’estero.

Si proseguirà poi a Palazzo Fici (ore 17:30) con la presentazione del libro “Bianche sponde sotto una lesta Aurora… Riflessi di un’Anima”, di Andrea Pappalardo. I genitori Francesco e Marialucia dialogheranno con Rosa Rubino, direttrice del periodico “Il Vomere”. Interverranno: Daniele Pizzo, presidente del Rotary Club Marsala e Riccardo Lembo, coordinatore progetto “Marsala cardioprotetta”. A seguire gli Auguri alla Cittadinanza,

Gli appuntamenti del 19 Dicembre si chiuderanno al Teatro Impero (ore 19:30) con la suite sinfonica “Sheherazade”, di Nikolaj RimskijKorsakov, eseguita dall’Orchestra Filarmonica UCIIM Sicilia, diretta dal Maestro Antonio Giovanni Bono. Il concerto chiude il primo ciclo del corso di formazione per professori d’orchestra Music OF US, promosso dal Co.Se.MUS.