L’Amministrazione comunale di Campobello di Mazara ha ottenuto 2 finanziamenti regionali

47

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione ha ottenuto 2 finanziamenti regionali che consentiranno di dare un forte impulso all’espletamento delle pratiche di sanatoria e di completare il Piano Regolatore generale.

Con decreto n.205 dell’11/11/2021 dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, infatti, il Comune di Campobello si è utilmente posizionato al sesto posto della graduatoria regionale, ottenendo il finanziamento di 228mila e 384 euro per il conferimento di incarichi a professionisti che dovranno occuparsi dell’istruttoria delle pratiche di sanatoria.

L’altro finanziamento, dell’importo di 37mila e 398 euro, è stato invece stanziato sempre dall’ARTA con decreto n. 197 del 9 novembre 2021 ed è destinato alla formazione di strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica.

«Si tratta di due finanziamenti molto importanti – afferma il sindaco Castiglione – che ci consentiranno di dare un impulso al settore dell’urbanistica, accelerando l’iter che ci porterà all’approvazione definitiva della variante del Piano Regolatore Generale. Un percorso che abbiamo avviato immediatamente dopo il mio insediamento al primo mandato, che ha subito dei rallentamenti anche a causa delle note controverse vicende legate all’efficacia del Piano paesaggistico varato dalla Regione e che ha visto l’approvazione in Consiglio comunale dello schema di massima nel 2019. Grazie a questi due finanziamenti, avremo dunque la possibilità di fare ulteriori passi avanti verso la pianificazione urbanistica del nostro territorio, raggiungendo un altro fondamentale obiettivo del mio programma elettorale».