22.1 C
Trapani
domenica, Maggio 26, 2024
HomeAttualitàVerso la riapertura della funivia di Erice

Verso la riapertura della funivia di Erice

di Mario Torrente

La funivia di Erice si prepara a riaprire. Dopo la chiusura invernale e l’avvio della manutenzione straordinaria prevista dalla normativa, l’impianto di risalita per il Monte si prepara a tornare in funzione.

La cabine della funivia sono già state messe sulle funi per i test di controllo e le verifiche annuale. Il questi giorni sono infatti in corso le prove propedeutiche alla riapertura dell’impianto, in programma per sabato 20 aprile. Ma la certezza si avrà solo dopo l’esito delle verifiche e dei test di controllo annuali necessari per fare tornare in funzione la funicolare di Erice, la cui apertura è stata spostata da marzo a fine aprile per la manutenzione straordinaria prevista dalla legge a metà del ciclo di vita dell’impianto.

Per evitare un fermo prolungato della cabinovia è stato deciso di spalmare questo intervento in tre anni. Il primo step si è conclude con la riapertura della funivia a fine aprile in modo da consentire una fruizione dell’impianto già nel periodo pre-estivo dopo la chiusura invernale prorogata di un mese proprio per l’avvio della manutenzione straordinaria.

La funivia di Erice chiuderà nuovamente, sempre nell’ambito della pianificazione per la manutenzione straordinaria, nei mesi di ottobre e novembre 2024. Altri tre mesi di fermo sono stati pianificati nel 2025, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, e due nel 2026, sempre a gennaio e febbraio.

- Advertisment -

Altre notizie