Home Attualità “Prima Assemblea ed elezione degli organismi del circolo PD on line Nilde...

“Prima Assemblea ed elezione degli organismi del circolo PD on line Nilde Iotti”

Domenica 16 maggio si è svolta la prima assemblea ufficiale del Cir-colo PD on line Nilde Iotti, ufficialmente costituito il 28 aprile c.a. con l’approvazione dell’Organizzazione nazionale del Partito Democratico diretto da Stefano Vaccari. L’assemblea si è riunita per eleggere gli or-gani previsti dal circolo, ovvero il Coordinatore ed il tesoriere.

La seduta aperta dal Referente pro tempore Massimo De Vita, dopo aver ascoltato tutti i partecipanti all’assemblea ha portato all’elezione, con voto palese e all’unanimità, del te-soriere Fabrizio Alloro e della coordinatrice Linda Licari.

Una modalità di voto che ha evidenziato la piena fiducia alla neo coordinatrice Linda Licari che lavorerà con grande responsabilità supportata dal contributo di ciascun componente del Circolo il quale si arricchisce di entusiasmante partecipazione di giovani che deside-rano spendersi per la politica attiva della città e di altri meno giovani che si riavvicinano con più volontà di contribuire al cambiamento di far politica.

Il Circolo on line Nilde Iotti è uno strumento innovativo e dinamico che permetterà di am-pliare la partecipazione dei cittadini alla vita politica del centro sinistra, consentendo una comunicazione più fluida e veloce. Tra gli obiettivi dei circoli on line si evidenzia la possibi-lità di mettere in relazione molti giovani marsalesi che vivono lontano dalla nostra città e di conseguenza anche dalla vita politica attiva e di avviare confronti costruttivi con iscritti e simpatizzanti di varie città d’Italia.

La crisi pandemica ha reso necessario più che mai l’uso della tecnologia come mezzo per poter comunicare e mantenere attivo il dibattito politico che tuttavia, in questi mesi non sono stati trascurati, continuando con incontri da remoto tra i tesserati del PD, affrontando tematiche importanti e problemi che hanno riguardato non solo il nostro paese, ma in parti-colare la nostra città tra l’altro segnata da particolari vicende e drammatiche situazioni le-gate alla sanità e alle mancate promesse del governo regionale e cittadino. Non per ultimo la mancata costruzione del padiglione Covid, che continua a privare la città di un presidio ospadaliero come il Paolo Borsellino. Sono stati rilevati innumerevoli disagi dai cittadini per le vaccinazioni a rilento, per problemi legati all’ambiente e alla gestione dei rifiuti, alle diseguaglianze sociali sempre più rimarcate, problemi legati al lavoro, al disagio giovanile causato dalla pandemia.

La sensibilità espressa dal Circolo on line Nilde Iotti verso la difesa dei diritti è già stata di-mostrata in varie occasioni ed è forza per sostenere le battaglie per il mantenimento dei diritti acquisiti e per quelli da conquistare.

Gli aderenti al nostro circolo non sono soltanto iscritti al PD ma anche simpatizzanti, elet-tori di sinistra che non sono mai stati coinvolti in un dibattito, in un’assemblea politica, mo-menti che riteniamo essenziali per riavviare la partecipazione dei cittadini nei territori, coinvolgendoli direttamente e attivamente.

Alcuni circoli del PD che privilegiano una gestione verticistica di pochi dirigenti continua a ripetere l’errore di escludere la base che, a sua volta si allontana sempre dall’attivismo po-litico.

Il Circolo PD on line Nilde Iotti si fonda su una posizione chiara e netta sulla priorità della partecipazione degli iscritti e dei simpatizzanti affinché si propongano temi e problemi di vario genere che trovano soluzioni comuni alla sensibilità di sinistra.

La tipologia di questo circolo è contemplata dallo Statuto Nazionale del PD, all’art. 17 e non è in contrapposizione ai circoli territoriali di appartenenza di coloro che vi aderiranno, circoli nei quali gli iscritti e i dirigenti mantengono il diritto di esercitare “gli altri diritti “, con-templati nello Statuto Nazionale del PD”.

Così come dichiarato dalla neo Coordinatrice, il primo impegno, sarà creare un gruppo di lavoro di persone capaci e tenaci che faranno parte del Coordinamento. Subito dopo, in assemblea, organizzare i vari dipartimenti tematici coinvolgendo tutti.

Il gruppo di comunicazione social è già attivo dall’autorizzazione del Circolo PD on line, ciò non esclude la partecipazione di altre risorse che vogliono spendersi per la nostra città e per la buona politica.

Conclude la Coordinatrice affermando che a sinistra è necessario rinnovare la classe diri-gente e rafforzare la collaborazione con le forze progressiste con cui si lavora già da mesi.

Il fermento che si sta creando nel Circolo Nilde Iotti con la partecipazione di tanti giovani, degli esponenti storici del Partito e di tanti altri, induce all’ottimismo ed è di buon auspicio per il futuro.

Il Coordinamento del circolo Pd on line Nilde Iotti

Ultime notizie in diretta

Pari per l’Handball Erice

Ac Life Style Erice vs Ariosto Ferrara 29-29 Parziali: (14-15; 29-29).

Arrivano le Zes: nel Piano della Regione c’è anche il porto di Trapani

di Mario Torrente Le Zes, le Zone economiche special istituite...

Super green pass da lunedì

Da lunedì 6 dicembre scattano le disposizioni del Super green pass di cui...

Ultimo fine settimana di Trapaniphoto

Ultimo fine settimana per potere visitare la mostra allestita a Sant’Agostino nell’ambito di...

L’ASD Atletica leggera SPRINT ha aderito al progetto denominato “Vivi l’Atletica insieme ai suoi CAMPIONI”

L’ASD Atletica leggera SPRINT presieduta da Angelo Badalucco, affiliata alla FIDAL Sicilia (che...

Comune di Campobello: il sindaco annuncia intensificazione dei controlli a partire dal 6 dicembre

«Nei prossimi giorni, mediante l’impiego di forze dell’Ordine, di Polizia e della Polizia...

Garanzia Giovani: CNA Trapani si adopera per attivare 500 tirocini in provincia

Non solo l’Organizzazione di categoria con più imprese associate della provincia, ma anche...

I granata devono confermarsi

di Federico Tarantino Confermarsi per risalire. È questo lo spirito...

Oggi in onda su Telesud

Alle 19,40 trasmetteremo il Magazine della settimana. Domani alle...

Altre Notizie di Oggi

Marausa: tampona auto e fugge. Rintracciato e denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri di Napola sono intervenuti nella frazione di Marausa a seguito di un incidente stradale in cui il conducente di un’auto...

Pantelleria, rientra illegalmente in Italia e tenta di prendere un volo

I Carabinieri di Pantelleria hanno arrestato un cittadino tunisino di 33 anni per il reato di ingresso illegale nel territorio dello Stato...

Misiliscemi: non si ferma all’alt, investe carabiniere con scooter rubato

I Carabinieri di Paceco hanno arrestato un ragazzo ericino di 18 anni per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni aggravate e ricettazione. Il...

Una commissione parlamentare d’inchiesta per Denise Pipitone

La scomparsa di Denise Pipitone da Mazara del Vallo, il primo settembre del 2004, e soprattutto le complesse fasi delle indagini e...

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa

I Carabinieri della Stazione di Castellammare del Golfo hanno arrestato un pregiudicato di 53 anni per il reato di atti persecutori, nei...

Ubriachi danneggiano un bar

I Carabinieri della Compagnia di Alcamo sono intervenuti a Custonaci dove il gestore di un bar aveva chiesto l’intervento in quanto dei...
Trapani
nubi sparse
12.8 ° C
14.1 °
11.6 °
86 %
4.1kmh
78 %
Dom
14 °
Lun
11 °
Mar
13 °
Mer
16 °
Gio
13 °