sabato, Luglio 27, 2024
22.1 C
Trapani
HomeEconomiaOggi a Unioncamere Sicilia il Convegno dal tema" La valorizzazione del patrimonio...

Oggi a Unioncamere Sicilia il Convegno dal tema” La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo”

I risultati del progetto La Valorizzazione del patrimonio culturale e del Turismo sono stati presentati nel corso di un convegno svoltosi questa mattina nella Sala convegni di Unioncamere Sicilia, in via A. Amari 11 a Palermo.

Il convegno ha avuto inizio alle ore 9,30 con i saluti istituzionali del Presidente Giuseppe Pace.

Alle ore 10,00 il primo intervento è stato quello del Responsabile del fondo di perequazione di Unioncamere, Riccardo Dante che illustrerà la tecnica di individuazione delle Avanguardie del Turismo in Sicilia, a seguire Alessandra Arcese di Isnart, ha spiegato le piattaforme, con i primi risultati raggiunti dal progetto. Tramite le due piattaforme (software) messe a punto da Unioncamere e Isnart si è cercato di rispondere a tutte quelle domande che riguardano l’entità dell’impatto del digitale sul Turismo in Sicilia; come le attività in destinazione possono essere valorizzate al meglio per aumentare il valore raccolto dal turista Italiano e Internazionale; come possono gli attori del settore attrarre flussi turistici e garantire una travel experience eccellente e duratura; come si configura l’offerta e come può sfruttare anche in digitale gli asset distintivi italiani: food, arte e cultura, fashion & design, ecc.; come sono le Startup e le Aziende più innovative che influenzeranno di più il mondo dei viaggi nei prossimi anni. Le piattaforme sono in grado di tracciare Big Data, analizzare e mettere in relazione un’enorme dati eterogenei, così da scoprire i legami tra fenomeni diversi e realizzare analisi, anche predittive, che colgano appieno i fenomeni, non solo economici, che riguardano il turismo ma anche le aziende, proprio perché tramite quei dati sarà possibile configurare nuovi modelli di business o implementare e migliorare quelli esistenti.

A seguire una Tavola rotonda con gli interventi di Francesco Picarella Presidente di Confcommercio Sicilia che ha illustrato l’impatto che il binomio “Turismo e Cultura”hanno sul tessuto imprenditoriale Siciliano; Giuseppe Cassarà Presidente di Federturismo Sicilia e Vice nazionale che ha analizzato il flusso turistico dell’isola nelle diverse stagioni; Antonello Mineo del Distretto Meccatronica che ha applicato la tematica del Turismo all’innovazione tecnologica.

Alla fine del convegno sono state premiate le aziende innovative selezionate attraverso la manifestazione d’interesse sulle Avanguardie Siciliane del settore.

Il progetto “La Valorizzazione del patrimonio culturale e del Turismo”, è finanziato nell’ambito del fondo di perequazione 2015/16 di Unioncamere.

QUESTE LE AZIENDE PREMIATE:

TUXIARE (ROSARIO TUMBARELLO): Tuxiare s.r.l., Vivai Tumbarello di Marsala (Trapani) Società agricola, azienda vivaistica specializzata nella produzione e moltiplicazione piante ornamentali ed essenze mediterranee.

SICILIA CONVENTION (VINCENZO TUMMINELLO – DANIELA MARINO) : Dal 2009 valorizza le eccellenze della Sicilia, promuovendo le sue destinazioni per l’organizzazione di eventi esclusivi.

SICILYING (CARMELO INDELICATO): Sicilying.com è una realtà giovane, una web company fondata nel 2012 e focalizzata su servizi turistici di alta qualità da vivere in Sicilia. Con sede a Catania, nella parte orientale della Sicilia, conosciamo bene il nostro territorio e lavoriamo in partnership solo con i più qualificati operatori turistici siciliani.

LA TIMPA: L’azienda Agricola “Timpa” si trova a Ragusa. Il suo è il primo mulino ad acqua di Ragusa, in Sicilia, recuperato e restaurato nel rispetto della sua attività artigianale e manifatturiera e con la prerogativa di utilizzare il tradizionale procedimento della macina di frumento per la produzione di farina integrale.

TUTONE (ROSARIO TUMBARELLO): Tutone è un marchio storico di origine palermitana, che identifica il nome di un prodotto ad altissima gradazione alcolica a base di anice misto aromatizzato con parti di cumino.

LEALBE DI SICILIA (MARIA AMMANNATO): Il B&B LeAlbe di Sicilia è ubicato vicino ai principali monumenti della Palermo arabo-normanna.

In pochi minuti, Il B&B LeAlbe di Sicilia, vanta una posizione davvero strategica per chi desidera muoversi a piedi e/o utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi in città.

MANSOURCING (ALBERTO DI GRADO): ManSourcing si occupa di servizi, con strumenti utili alle professioni artistiche, dalla promozione alla pubblicità dell’artista. I loro Servizi per le Arti visive sono: Organizzazione Mostre Personali e Collettive di arte contemporanea, pittura, fotografia, design e scultura – Consulenza e Progettazione ecc.

PLAZA HOTEL CATANI: per i suoi servizi e le aree comuni disponibili, il plaza hotel catania è orgoglioso di poter ospitare qualsiasi tipo di clientela, dagli ospiti in viaggio di piacere agli uomini d’affari. le 48 camere da letto insonorizzate di questo albergo a 4 stelle di catania si dividono in singole, doppie, matrimoniali e triple. Hotel 4 stelle, il plaza hotel catania è un eccellente e moderno albergo a 4 stelle posto sul lungo mare di catania. tra i suoi ambienti dal design elegante e funzionale la struttura presenta un attrezzato centro congressi, il bar, il ristorante e 48 camere tra classic e superior.

VILLA LANZIROTTI (EMANUELE GIARRATANA – ROBERTA GUIDA) : A Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, si trova l’Hotel Relais Villa Lanzirotti, magicamente ambientato in una storica villa del XIX secolo immersa in un parco secolare. Raffinato ed elegante, l’hotel è perfettamente adatto ad un soggiorno di relax e di cultura, ed è anche poco distante da spiagge con acqua cristallina.

CANTINE PELLEGRINO (CARLO PELLEGRINO): I vigneti Pellegrino sorgono nel lembo più occidentale della Sicilia, caratterizzato da una grande varietà di microclimi. L’area ha la più elevata superficie vitata d’Italia in quanto considerata quella più vocata dell’isola. Qui infatti la luce intensa, il clima secco e asciutto, i terreni freschi, i venti provenienti da sud, le forti escursioni termiche, creano le condizioni ideali per la produzione di vini di qualità.

LI ART (SALVATORE PECORARO): La Galleria Li.Arte Giotto vuole essere una nuova proposta culturale al servizio della città,un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’arte.

Una struttura al servizio sì degli artisti già affermatisi a livello nazionale ed internazionale,ma anche trampolino di lancio per artisti emergenti.

TASTA NATURA AMICA: Tasta è un locale che ha come scopo quello di far riscoprire il gusto autentico della nostra bella Sicilia! Produzione,Vendita e Agriristorazione di prodotti km0 – pasta fresca – pane casereccio – biscotti – cucina tradizionale siciliana.

AGRITURISMO SAN LEONARDELLO (ROSARIA CALABRETTA): Storico limoneto biologico, dal 2001 Agriturismo, dal 2009 società semplice agricola a prevalenza femminile, nel corso degli anni ha ampliato i servizi offerti puntando ad esprimere al massimo la multifunzionalità, portando innovazione e riqualificando strutture aziendali e produzioni per offrire ospitalità e servizi aggiunti. Laboratorio di trasformazione interno all’azienda per la produzione di marmellate e limoncello.

EASY RIMBORSO (FELICE D’ANGELO): Impresa che nasce nel territorio trapanese e opera in Sicilia, circa i risarcimenti per danni aerei, modellandosi ai sistemi tecnologici e mettendo a disposizione consulenze legali on line.

PANE E RADICI RISTORANTE: Ristorante tipico siciliano nei pressi di Sambuca di Sicilia, prelibatezze culinarie che si distinguono per la specialità dei caratteri siciliani. Elevata qualità delle pietanze e dei vini del nostro territorio.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie