Home Attualità Una nuova opportunità per il territorio

Una nuova opportunità per il territorio

Un ritorno al passato, nei sogni di tanti, l’ottenimento della organizzazione dell’Europeade per il 2021 a Trapani. Non è la Louis Vuitton Cup ma forse siamo davanti a qualcosa di ancora più importante dal punto di vista del ritorno di immagine e di economia. Il commento del direttore di Telesud Nicola Baldarotta.

IO c’ero nel 2005. C’ero quando dalla tribunetta al porto sembrava di essere a Monaco ad assistere al GP del mare, invece che delle automobili. C’ero al megaparty esclusivo che si tenne alla villa margherita e sembrava di essere a Long beach, invece che a Trapani. C’ero pure, ma non partecipai, mentre i vip cenavano serviti e riveriti in corso Vittorio Emanuele.

C’ero e sognavo. Ma non a occhi aperti come hanno fatto chissà quanti. Erano già parecchi anni che facevo il giornalista e vedevo già tutto con gli occhi di chi riesce a leggere fra le righe. Sognavo, anzi, speravo. Speravo che non fosse solo un momento e che davvero si avverasse quel sogno di rinascita culturale ed economica che per qualche anno abbiamo tutti toccato con mano.

E invece… invece le contrapposizioni politiche, gli scenari nazionali, le beghe personali e le incapacità di tanti unite alla mancanza di lungimiranza di chi ha continuato a sedere nei posti giusti, da persona sbagliata, ha fatto diventare quell’evento (cioè la Louis Vuitton Cup che ancora tutti chiamiamo America’s Cup) una cartolina ricordo. Qualcosa di cui parlare con nostalgia, vantandoci di che… di non essere riusciti a trarne davvero profitto sempiterno???

Ora abbiamo un’altra possibilità che si chiama Europeade. Ieri la città di Trapani, anche grazie al bellissimo video di presentazione che è stato proiettato, ha ottenuto la possibilità di organizzare questa manifestazione che coinvolgerà circa 5000 partecipanti a quello che è una sorta di festival europeo della cultura folk (o popolare) e che si presume possa far arrivare nel territorio trapanese e limitrofo da 50mila a 100mila persone.

L’evento si terrà Nel 2021. L’Europeade a Trapani. Suona strana questa parola ma abituiamoci a pronunciarla e soprattutto a comprenderne le potenzialità.

Si tratta di un evento, turisticamente e culturalmente, molto rilevante.
Va detto bravi a tante persone. Brava Andreana Patti, Rosalia D Ali. Bravo il sindaco della città di Trapani Tranchida.

Abbiamo due anni di tempo per preparare le città, i cittadini, trovare i soldi necessari per una buona accoglienza che possa produrre effetti oltre il 2021. Ciò che non ha funzionato nella Louis Vuitton Cup deve servirci da promemoria. Soprattutto serve la sinergia, l’unione delle forze sociali, culturali ed imprenditoriali del territorio. Serve intelligenza e unità d’intenti. Senza bandierine e senza avvoltoi…

Abbiamo un’altra possibilità, non sprechiamola come nel 2005. Buon lavoro ai Sindaci di Trapani, Paceco, Erice e Valderice. In bocca al lupo.

Nicola Baldarotta

ASCOLTA L’EDITORIALE DEL DIRETTORE DI TELESUD

Ultime notizie in diretta

Giacomo Modica in pole

di Federico Tarantino Giacomo Modica è la scelta numero uno...

Ettore Minore dice la sua

Conferenza stampa, ieri pomeriggio, per Ettore Minore che ha voluto spiegare la sua...

Trapani, inaugurato uno studio medico al Centro Nino Via

Inaugurato questa mattina lo studio Medico Sociale Rotariano" presso il centro sociale "Nino...

Picchia e minaccia la moglie. I carabinieri lo allontanano da casa

I Carabinieri di Alcamo hanno allontanato dalla casa familiare un uomo di 69...

Erice, ancora chiusi i bagni pubblici di piazza della Loggia

Ad Erice residenti ed operatori economici chiedono la riapertura dei bagni pubblici di...

Valderice. Non rispetta gli arresti domiciliari, finisce in carcere

Si era allontanato più volte dalla propria abitazione benché dallo scorso mese di...

Oggi in onda su Telesud

Alle 21 e alle 23 trasmetteremo in onda una nuova puntata di "Res...

Una condanna, una assoluzione, otto prescrizione per le false testimonianze al processo Rostagno

Una condanna, una assoluzione, otto imputati prosciolti per intervenuta prescrizione. È l’esito del...

San Vito Lo Capo, riapre il Museo del Santuario

Domani mattina l'inaugurazione Riapre, dopo la chiusura forza dovuta alla...

Altre Notizie di Oggi

Una condanna, una assoluzione, otto prescrizione per le false testimonianze al processo Rostagno

Una condanna, una assoluzione, otto imputati prosciolti per intervenuta prescrizione. È l’esito del processo celebrato innanzi il Tribunale di Trapani, giudice monocratico...

Ruba un’auto e viene arrestato

I carabinieri hanno arrestato un uomo che aveva rubato un’auto ferma ad un autolavaggio Si era appostato vicino ad...

Ladro denunciato

Attività dei carabinieri contro la criminalità predatoria I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato in stato di libertà...

Controlli nelle pescherie

Li hanno eseguiti i carabinieri a Pantelleria I Carabinieri della Motovedetta d’altura CC 819 “MARONESE”, dipendente dalla Compagnia di...

Percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza

La Guardia di Finanza ha scoperto a Campobello 19 persone. Avviata la revoca del beneficio. Avevano dichiarato, con  fittizie...

Trapani dice addio al dottor Lelio Brancato

Chirurgo molto apprezzato nel territorio, era un attento osservatore della vita socio-politica locale Oggi se ne va un pezzo...
Trapani
cielo sereno
29.3 ° C
34.8 °
25.1 °
69 %
6.2kmh
0 %
Ven
29 °
Sab
33 °
Dom
33 °
Lun
33 °
Mar
34 °