L’ITET Garibaldi di Marsala premiato nell’ambito di Edugame per la tappa 2^ “Euroquiz”

61

EdUgame – A scuola d’Europa è un percorso didattico-informativo on line realizzato nell’ambito del progetto “COMUNICAZIONE FSE REGIONE SICILIANA – Supporto all’attuazione della strategia di comunicazione del POR FSE” – Linea 3 – Comunicazione on line, destinato agli istituti scolastici superiori della Regione Siciliana con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola sul ruolo dell’Unione europea, delle sue politiche e dell’impatto del Fondo Sociale Europeo sulla vita dei cittadini, promuovendo una maggiore consapevolezza europea in un’ottica di partecipazione attiva.

L’ITET Garibaldi fa della cittadinanza europea uno dei punti di forza della sua offerta formativa, sollecitando gli studenti a riappropriarsi della cultura federalista europea e facendone la base fondamentale della loro identità di cittadini attivi. Un percorso, questo, rafforzato dall’acquisizione del titolo di scuola EPAS (European Parliament Ambassador School), che vede i ragazzi costantemente impegnati nel ruolo di “moltiplicatori”, anche attraverso la divulgazione periodica della newsletter “Conoscere, comunicare, fare l’Europa”.

Il percorso didattico di “Edugame” consente agli studenti di acquisire le conoscenze utili e di poter partecipare attivamente al dibattito in corso sul futuro dell’Europa, utilizzando strumenti innovativi e social media.

“Per il secondo anno il team dell’ITET è sul podio di Edugame! Questo è per noi motivo di grande orgoglio e ci conferma il successo di un percorso formativo che declina le conoscenze in una logica di competenza proiettata al futuro, ponte tra sapere e saper fare.” dichiara la tutor Antonella Milazzo “La IV C SIA si è impegnata durante tutto lo svolgimento del percorso, acquisendo importanti competenze di cittadinanza attiva e di monitoraggio civico della spesa dei fondi europei. Edugame ha saputo costruire una strategia di apprendimento coinvolgente, che ha attivato la curiosità e l’entusiasmo di misurarsi con nuove esperienze”.

“L’ITET Garibaldi”, afferma la Dirigente Loana Giacalone, “si conferma una scuola che nutre una reale educazione alla cittadinanza attiva e consapevole; una scuola senza confini, aperta al territorio, comunicativa, europea, internazionale, che insegna a vivere il tempo presente e prepara i giovani ad affrontare i cambiamenti futuri. “Edugame-a scuola di Europa” è un percorso che si inserisce perfettamente in questa “mission”, aiutando a sviluppare una coscienza critica che possa consentire un approccio consapevole ed una partecipazione attiva ad una società in continua trasformazione”.