10.7 C
Trapani
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàTrapani, alla Bassi Catalano inaugurata la Mostra “Giornata della Memoria”

Trapani, alla Bassi Catalano inaugurata la Mostra “Giornata della Memoria”

Una mostra con gli elaborati realizzati dagli alunni e dalle alunne in occasione della ricorrenza del 27 gennaio. È quella che è stata inaugurata, questa mattina, presso l’aula magna della sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Bassi – Catalano”.

La cerimonia si è tenuta alla presenza di Antonella Vaccara, dirigente dell’Ufficio XI Ambito Territoriale di Trapani, che ha apprezzato particolarmente l’utilizzo, da parte degli studenti, di vari linguaggi comunicativi per affrontare le riflessioni sulle tragiche conseguenze della Shoah.

Presente poi anche l’assessore del Comune di Trapani con delega alla Cultura, Rosalia d’Alì che ha sottolineato la consolidata qualità dei processi formativi dell’Istituto e si è complimentata per aver percepito, attraverso gli interventi, una particolare cura da parte degli insegnanti e una rara profondità d’animo e sensibilità in ogni studente.

Entrambe, hanno prima ascoltato alcune riflessioni scaturite dalla proposta didattico-formativa, poi hanno interagito con gli studenti e dato il loro personale contributo alla trattazione di una tematica tanto delicata quanto importante per favorire lo sviluppo di un adeguato grado di consapevolezza nei giovani.

La mostra appena inaugurata include un’installazione che, attraverso un simbolico “Binario 21” riprodotto nei locali scolastici, permetterà al visitatore la fruizione di elaborati grafici, testi in prosa e poesia, citazioni, locandine, prodotti multimediali e l’originalissima preparazione di un dolcetto della tradizione ebraica.

Gli alunni, inoltre, hanno anche ideato una coreografia sulle note del brano “Gam Gam”, che ha costituito la base del messaggio trasmesso attraverso il loro flash-mob “Mai più”. Tanta soddisfazione è arrivata dalla dirigente scolastica, Ornella Cottone, per il lavoro svolto dai docenti e per il livello di competenze raggiunto da studenti così giovani.

- Advertisment -

Altre notizie