22.1 C
Trapani
domenica, Maggio 26, 2024
HomeAttualitàErice, al via i lavori alle Mura Elimo Puniche

Erice, al via i lavori alle Mura Elimo Puniche

Le ultramillenarie fortificazione della città del Monte saranno al centro di un intervento di consolidamento e restauro.

di Mario Torrente

Al via, ad Erice, i lavori di restauro e consolidamento delle antichissime Mura Elimo-Puniche.

L’intervento è stato disposto dal Comune di Erice ed è stato finanziato con fondi del Pnrr per un importo di poco più di circa due milioni di euro. I lavori sono già stati consegnati all’impresa che si è aggiudicata l’appalto. Si è dunque nella fase operativa con il cantiere prossimo a partire. Il Rup del progetto è Andrea Denaro mentre il direttore operativo è Giuseppe Tilotta.

Si tratta di una manutenzione straordinaria alla ultramillenaria cinta muraria della città del Monte. Il progetto, predisposto dall’architetto Pietro Sciacca, rappresenta il primo lotto esecutivo dei lavori di restauro e consolidamento delle Mura Elimo-Puniche di Erice, che rappresentano uno dei più importanti monumenti di epoca antica in Sicilia. In questa prima fase del progetto,elaborato sulla base di un’accurata relazione archeologica, gli interventi previsti riguardano soprattutto la sicurezza strutturale, con tecniche di restauro ecocompatibili e la pulizia delle aree limitrofe da piante infestanti.

In una fase successiva, dopo la verifica con la Soprintendenza ai beni culturali, sono previsti altri interventi, ovvero eventuali scavi archeologici, pannelli didascalici, recupero e riqualificazione dei percorsi, il consolidamento delle sotto-murazioni, un impianto di illuminazione, indagini specialistiche, la catalogazione delle stratificazioni murarie e la creazione di un sito internet dedicato all’importante monumento archeologico.

Le Mura Elimo Puniche di Erice (foto Mario Torrente)

- Advertisment -

Altre notizie