22.1 C
Trapani
domenica, Maggio 26, 2024
HomeAttualitàTrapani, al via la pulizia delle spiagge

Trapani, al via la pulizia delle spiagge

di Chiara Conticello

Trapani si prepara all’estate e lo fa con una delibera apposita che potrebbe permettere ai turisti e ai cittadini di vivere in una città più pulita, partendo dalle spiagge.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato approvato un contratto di sevizio con la ditta formula ambiente per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti nel Comune di Trapani e il potenziamento dei servizi di base: questo permetterà di iniziare la pulizia delle spiagge già a partire dalla prossima settimana.

Nei prossimi giorni sarà la volta di una bonifica sul litorale trapanese, mentre tra la fine di aprile e inizio maggio già tutte le spiagge dovrebbero essere completamente pulite.

Per i mesi di giugno e settembre è prevista la pulizia delle spiagge tre volte a settimana, mentre la pulizia avverrà ogni giorno nei mesi di luglio e agosto. Previsti, poi, più cestini differenziati nelle spiagge.

E a proposito di rifiuti, la Giunta ha varato anche un altro servizio, definito “servizio movida” che permetterà, per tutta l’estate, una maggiore pulizia del centro storico nei giorni di sabato, domenica e nella mattina del lunedì. Previsto inoltre un potenziamento per il ritiro dell’umido nei ristoranti la domenica e uno svuotamento dei cestini del centro storico tre volte al giorno per tutta la stagione estiva.

«La bonifica delle spiagge già dal mese di aprile rappresenta un passo in avanti importante compiuto dalla nostra città per garantire ai trapanesi ed ai turisti adeguati servizi sin dalla tarda primavera – ha dichiarato Emanuele Barbara, assessore del Comune di Trapani con delega all’Ecologia –. Nelle ultime settimane, anche al fine di accelerare al massimo le procedure, ho compulsato gli uffici che con diligenza e sensibilità si sono adoperati per dimezzare i tempi e raggiungere l’obiettivo. Vedere il pulispiaggia operativo da aprile a settembre dovrà essere la normalità in una città che ambisce ad un ruolo da protagonista nel mondo del turismo. Tuttavia, le migliorie ai servizi non si fermano: maggiore pulizia al centro storico che ancora una volta sarà preso d’assalto dai tanti visitatori, più personale ed attenzione ai dettagli saranno i punti centrali degli interventi cui la ditta Formula Ambiente sarà chiamata. Contestualmente, procediamo con la scerbatura in giro per Trapani, coscienti delle tante segnalazioni pervenute dai cittadini che ringrazio per la pazienza e per la collaborazione».

- Advertisment -

Altre notizie