12.9 C
Trapani
sabato, Marzo 2, 2024
HomeAttualitàRiprendono i lavori in via Libica

Riprendono i lavori in via Libica

Sono partiti oggi a Trapani i lavori di riparazione della condotta fognaria di via Libica. Il cantiere è rimasto fermo per più di un mese, nell’attesa dell’arrivo di una valvola necessaria alla riparazione. Il che ha causato non pochi nel traffico con gli automobilisti costretti a procedere a zig zag nel cantiere tra sbarramenti e scavo. Il tutto nel bel mezzo della stagione estiva ed alle porte di Trapani, praticamente all’ingresso del centro urbano e nei pressi della zona industriale dove ci sono molte attività commerciali.

L’ultimo guasto nella condotta fognaria che passa sotto la via Libica è infatti avvenuto lo scorso 4 giugno. Si è trattato dell’ennesima perdita nella tubatura che porta gli scarichi fognari dall’impianto di sollevamento di via Marsala, dove vengono convogliate tutte le acque nere di Trapani e di Casa Santa, fino al depuratore consortile di Nubia. Ed in questi ultimi anni è stato un susseguirsi di guasti lungo la condotta, con conseguenti aperture di diversi tratti di carreggiata in via Libica o lungo la via del Sale per riparare le rotture. Spesso con chiusura della strada e grandi disagi per il traffico. Per non parlare della fuoriuscita di liquami maleodoranti che si riversano sull’asfalto, vicino alle abitazioni ed pochi metri dalle attività commerciali della zona.

I lavori, ripartiti oggi, dovrebbero durare pochi giorni ed una volta ultimati dovrebbero ristabilire la normale circolazione stradale. Dal Comune di Trapani l’assessore Ninni Romano ha inoltre fatto sapere che sempre oggi prenderanno il via i lavori di riparazione della condotta delle acque depurate per lo smaltimento in mare verso Salinagrande. L’amministrazione comunale ha tenuto a scusarsi con la cittadinanza per i disagi arrecati nelle ultime settimane, rimarcando comunque come si sia fatto tutto il possibile per accelerare l’iter in una vera e propria corsa contro il tempo.

- Advertisment -

Altre notizie