22.1 C
Trapani
domenica, Maggio 26, 2024
HomeAttualità25 aprile in provincia di Trapani

25 aprile in provincia di Trapani

Sono dodici, in totale, le manifestazioni organizzate dall’ANPI in provincia di Trapani in occasione del 25 aprile, giornata in cui si celebra la festa della liberazione dal nazismo e dal fascismo.

La manifestazione centrale, chiaramente, sarà a Trapani, in piazza Martiri d’Ungheria, dove è posizionato il cippo dedicato ai partigiani.

Poi ci si sposterà a Casa Santa, nella via dedicata al partigiano Pietro Ermelindo Lungaro. E ancora manifestazioni a Paceco, Favignana, Valderice, Marsala, Mazara, Campobello e a Castelvetrano, dove nei giorni scorsi è stata inaugurata una sezione dell’ANPI. Ci saranno poi manifestazioni ad Alcamo e Salemi. Una presenza dell’ANPI, infine, ci sarà anche alla manifestazione che si svolgerà a Pantelleria.

Quella di quest’anno non sarà un 25 aprile come gli altri e non sarà solo l’occasione per ricordare i martiri antifascisti della lotta di liberazione che la restituito al Paese la democrazia con quella costituzione che quest’anno celebra il suo settantanovesimo anniversario.

Alla celebrazione del ricordo e dell’impegno, infatti, si accompagneranno i temi della Pace, ormai messa in discussione anche con la minaccia di un conflitto nucleare. Uno sguardo sarà poi dato ai fatti quotidiani in Italia, dalla proposta dell’economia differenziata e del premierato che abolirebbe la figura del Presidente della Repubblica ai problemi dell’informazione messa sempre più a rischio. 

Insomma: una manifestazione diversa per gridare e ricordare quanto l’Italia, oggi più di ieri, è una repubblica antifascista.

- Advertisment -

Altre notizie