22.1 C
Trapani
domenica, Maggio 26, 2024
HomeAttualitàEarth day, rimossi in Sicilia 16mila chili di rifiuti

Earth day, rimossi in Sicilia 16mila chili di rifiuti

di Serena Giacalone

Un’onda di solidarietà e impegno ha travolto l’Italia, con oltre 10.000 volontari che, con determinazione, hanno deciso di dedicare un intero weekend alla Terra in occasione del 54° Earth Day promosso dalle Nazioni Unite, focalizzato quest’anno sul tema “Planet vs Plastics”.

L’associazione di volontariato Plastic Free Onlus, da due anni in prima linea nella lotta all’inquinamento da plastica, ha orchestrato ben 288 iniziative di pulizia ambientale sul suolo nazionale, estendendo il proprio raggio d’azione anche all’estero con sei iniziative inedite.

In Sicilia, la partecipazione dei cittadini è stata sorprendente con 18 iniziative che hanno coinvolto 1.140 volontari, che con tenacia e determinazione, sfidando le avversità del meteo, hanno rimosso un imponente quantitativo di 16.575 chili di plastica e rifiuti dall’ambiente.

Un forte senso di comunità quello che ha coinvolto i cittadini siciliani che unendosi all’Onlus Plastic Free in questo speciale weekend dedicato alla Terra hanno contribuito a numeri straordinari.

In particolare, Ragusa si è distinta raccogliendo 4.000 kg di rifiuti grazie alla collaborazione e all’impegno di 163 volontari, mentre Castelvetrano, in provincia di Trapani, ha raggiunto la quota di 3.000 kg di rifiuti raccolti.

Un tema sempre più sentito che ogni anno nel Earth day vede coinvolti un numero sempre maggiore di volontari pronti a sacrificarsi per ripulire la propria città.

- Advertisment -

Altre notizie