22.1 C
Trapani
domenica, Maggio 26, 2024
HomeAttualitàLa Riserva naturale delle Saline, tra storia e sostenibilità

La Riserva naturale delle Saline, tra storia e sostenibilità

di Mario Torrente

“La Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco: tra storia e sostenibilità” è stato il tema al centro dell’iniziativa tenuto ieri nel centro visita del Wwf al Mulino Maria Stella a cui hanno partecipato gli studenti dell’istituto turistico Sciascia Bufalino di Erice.

E’ stata l’occasione per parlare della Riserva delle Saline, ma con l’occhio rivolto, oltre all’ambiente, anche agli aspetti storici. Durante l’incontro è intervenuto il professore Antonino Filippi che ha parlato di Trapani nel passato mostrando delle antiche cartografie, raccontando l’evoluzione della città e soffermandosi sulla presenza delle saline. Ma non solo

Si è quindi parlato della trasformazione del territorio e del paesaggio delle saline di Trapani del passato, ricordando l’importanza di ciò che è resistito, arrivando ai giorni nostri e che oggi rappresenta in tutto e per tutto uno scrigno di biodiversità, un patrimonio tutelato dalla Riserva delle Saline istituita negli anni Novanta.

ASCOLTA LE INTERVISTE Filippi al professore Antonino Filippi ed a Silvana Piacentino, direttrice Riserva Saline Trapani e Paceco.

- Advertisment -

Altre notizie