giovedì, Giugno 13, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàEducazione alla cittadinanza globale

Educazione alla cittadinanza globale

Gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria hanno concluso un progetto di educazione alla cittadinanza globale che ha previsto una “Corsa contro la Fame”

Una corsa non competitiva lungo il litorale di Pantelleria, ha visto coinvolti gli studenti di quattro classi dell’Istituto Omnicomprensivo dell’isola.

Si tratta della “Corsa contro la Fame”, evento conclusivo di un progetto didattico internazionale, sviluppato durante tutto l’anno scolastico, che vuole educare alla cittadinanza globale e alla solidarietà.

Promosso da “Azione contro la Fame”, organizzazione umanitaria che lotta contro la malnutrizione nel mondo, tale progetto ha riguardato la sicurezza alimentare, la fornitura di acqua potabile e la promozione di attività igienico-sanitarie. Paese focus di quest’anno è il Bangladesh uno dei paesi più popolosi al mondo in cui il 31% dei bambini al di sotto dei 5 anni è denutrito.

Gli studenti si sono impegnati in una corsa nella località di Bue Marino, compiendo più giri in un percorso di circa 400 metri. La partenza ha visto sfrecciare i giovani pieni di energia. Compiuti i primi giri, hanno poi rallentato alternando corsa a camminata per rimanere più a lungo in gioco evitando affaticamenti. L’obiettivo non era infatti raggiungere in fretta il traguardo ma compiere il maggior numero di giri durante le due ore a disposizione.

Grazie al sostegno di parenti e amici in qualità di sponsor, sono state raccolte donazioni, anche simboliche, per ogni giro di corsa. Il ricavato è stato versato all’organizzazione umanitaria per sostenerne le attività.

Giuliana Raffaelli

Altre notizie