10.6 C
Trapani
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàL'Almanacco del giorno

L’Almanacco del giorno

di Valeria Marrone

Oggi, giovedì 23 Febbraio, è il 54° giorno del calendario gregoriano. Mancano 311 giorni alla fine dell’anno. La luna è piena.

Il sole a Trapani sorge alle 6.51 e tramonta alle 17.56.

Santo del giorno: San Policarpo

Fu discepolo di Giovanni apostolo e divenne vescovo di Smirne durante il regno di Traiano. Catturato per ordine del proconsole Stazio Quadrato e rifiutatosi di sacrificare all’imperatore, fu condannato ad essere arso vivo nello stadio della sua città e, visto che miracolosamente le fiamme lo lasciavano illeso, fu ucciso con un colpo di pugnale. La data del martirio non è certa: alcuni studiosi propendono per il 23 febbraio 177.

Proverbio del giorno: “Attacca ‘u scecco dunni voli ‘u patruni”.
(Lega l’asino dove vuole il padrone. Attieniti alle disposizioni di chi sta al di sopra di te)

Aforisma del giorno: “ Non si può separare la pace dalla libertà perché chi non è libero non può essere in pace”. (MacolmX)

Nati del giorno: Emily Olivia Leah Blunt nasce il 23 febbraio del 1983 a Londra, attrice.

Accadde oggi:

La Festa della donna, che siamo abituati a celebrare l’8 marzo, in origine non aveva questa data. La prima ricorrenza avvenne infatti il 23 febbraio del 1909. Tutto grazie all’attivista Corinne Brown che l’anno prima, esattamente il 3 maggio del 1908, al VII Congresso della II Internazionale socialista prese la parola invocando la possibilità del suffragio universale e denunciando lo sfruttamento, le disparità e le discriminazioni sessuali che le operaie erano costrette a subire. Dopo un anno di manifestazioni e battaglie, negli Stati Uniti venne dedicata alle donne l’ultima domenica di febbraio.

Bisognerà aspettare il 1977 per arrivare a celebrarla l’8 marzo, quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, volendo fissare una data per la “Giornata per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”, interpellò i vari Paesi membri che stabilirono a maggioranza l’8 marzo.

- Advertisment -

Altre notizie