Presentato ieri mattina il progetto per le scuole ideato e prodotto dalla nostra emittente televisiva, si chiama “Iobio Trapani-Erice. io mangio bene, e tu ?”

Nell’ ambito del progetto saranno realizzate alcune produzioni televisive che andranno in onda su Telesud

149

Si chiama “Iobio Trapani-Erice. Io mangio bene, e tu ?” ed è una campagna di informazione e comunicazione in materia di agricoltura biologica rivolta agli studenti del territorio e in particolare ai ragazzi delle scuole primarie “Bassi – Catalano”, “E. Pertini” e “G. Pagoto”. L ‘obiettivo del progetto, coordinato da Lina stabile e ideato e prodotto dalla nostra emittente televisiva, è quello di promuovere il consumo di prodotti biologici favorendo una corretta informazione sui principi della sostenibilità dell’agricoltura biologica, dell’educazione alimentare e della Conoscenza del territorio.

Alla conferenza di presentazione, moderata dalla giornalista Stefania Renda presso l’Auditorium dell’I.C “G. Pagoto” di Erice, erano presenti anche i testimonial che si occuperanno dei vari moduli tra agronomi, nutrizionisti, chef e aziende del settore biologico che terranno alcuni workshop sul biologico in Sicilia, sulla dieta mediterranea e sulla sana alimentazione.  Una importante iniziativa per i ragazzi delle scuole che alla fine del progetto realizzeranno con il supporto degli insegnanti un elaborato sui contenuti appresi durante i vari workshop. Tutte le attività del progetto saranno documentate con foto e video che andranno in onda su Telesud.

Durante il corso del progetto saranno affrontati con gli alunni anche contenuti di informazione sugli aspetti storici e culturali ed elementi per riconoscere l’origine e la qualità dei prodotti agroalimentari con particolare attenzione alle produzioni locali. Insomma, un viaggio esperienziale che insegnerà ai piccini anche cosa significa in termini sociali comprare biologico e perché si tratti di una scelta etica che fa bene al nostro corpo e all’economia del nostro territorio.

ASCOLTA TUTTE LE INTERVISTE