sabato, Giugno 15, 2024
17.1 C
Trapani
HomePoliticaSan Vito si doterà di un piano di utilizzo del Demanio Marittimo

San Vito si doterà di un piano di utilizzo del Demanio Marittimo

Lo afferma il primo cittadino Peraino.


Sul voto di domenica e lunedì interviene anche il candidato sindaco di San Vito Lo Capo Giuseppe Peraino. Il primo cittadino uscente fa il punto su quelle che sono state le priorità della sua amministrazione e le prospettive future del suo eventuale secondo mandato.

“Mitigare l’erosione costiera è stata una delle priorità nei cinque anni di amministrazione. Oltre ad intervenire sugli effetti, con l’escavazione di 25 mila metri cubi di sabbia da ovest ed il suo ricollocamento ad est, ho affidato due incarichi all’Università Kore di Enna e alla società “Progetti e Opere” – sottolinea Peraino – per studiare le cause del fenomeno. Una nuova configurazione del porto, con l’inversione dei due moli, consentirà di riequilibrare la dinamica delle correnti e, quindi, di mitigare l’erosione della spiaggia. L’Unione Europea ha finanziato il progetto esecutivo con un 1 milione e 350 mila. Dopo avere ottenuto la delega dalla Regione, abbiamo dato incarico ad un progettista di redigere il Piano Regolatore del Porto.

San Vito Lo Capo sarà, poi, tra i primi Comuni italiani a dotarsi di un Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, come prevede legge n. 3 del 2016, con 17 aree da mettere a gara, per consentire una fruizione ordinata dell’arenile e servizi. Siamo in attesa della VAS per il Piano Urbano Generale – continua il primo cittadino – che consentirà di valorizzare il patrimonio edilizio esistente con azioni di riqualificazione urbanistica, limitando al massimo il nuovo consumo di suolo. Lavoreremo per la valorizzazione dell’Oasi naturalistica di Baia Santa Margherita che consentirà una crescita armonica delle tre perle che compongono il nostro territorio: Casteluzzo, Macari e San Vito Lo Capo. Il progetto – conclude il sindaco della località balneare – è stato inserito nei fondi FSC per 2 milioni e 300 mila euro.”

Altre notizie