12.9 C
Trapani
sabato, Marzo 2, 2024
HomeSportTrapani alle Olimpiadi

Trapani alle Olimpiadi

Sono quattro i trapanesi impegnati a Tokyo per la più importante competizione sportiva al mondo.

di Federico Tarantino

Osama Zoghlami, Ala Zoghlami, Alessandro Mazzara e Antonino Pizzolato sono nella storia dello sport trapanese. I quattro atleti rappresenteranno la provincia di Trapani alle Olimpiadi di Tokyo, la cui inaugurazione è stata celebrata ieri.

Alessandro Mazzara, il più giovane dei quattro con i suoi 17 anni. Mazzara è impegnato con il suo skateboard, al suo debutto assoluto come disciplina nelle Olimpiadi. Giovedì 5 agosto, infatti, a partire dalle 2 italiane Alessandro Mazzara sarà impegnato nella categoria street con le fasi preliminari e le finali che assegneranno le medaglie olimpiche. Mazzara è nato a Trapani, trasferendosi da piccolo a Roma dove vive. Spesso nei mesi estivi, insieme alla propria famiglia, ritorna nella propria terra di origine con tanti trapanesi che lo seguono con costanza. Mazzara sarà a Tokyo, nonostante la rottura del gomito di qualche giorno fa: con la sua forza di volontà vuole superare ogni ostacolo.

I trapanesi dovranno aspettare una settimana per vedere Antonino Pizzolato, che si presenta alle Olimpiadi dopo la vittoria degli Europei del 2019 e del 2021 nel sollevamento dei pesi. Pizzolato, nato a Castelvetrano e di Salaparuta, è inserito nel girone A della categoria che fa riferimento agli 81 chili di peso corporeo. La sua gara sarà sabato 31 luglio ed avrà inizio alle 8 e 50.

La storia unica nel suo genere è quella dei gemelli Zoghlami, partiti dalla Tunisia e trasferitesi da bambini a Fico, per poi proseguire il proprio percorso agonistico a Palermo. I due fratelli sono specializzati nelle 3000 siepi. Venerdì 30 luglio saranno i gemelli Zoghlami saranno in pista per le qualificazioni che avranno inizio alle 2 italiane, in caso di qualificazione, la finale per l’oro si terrà lunedì 2 agosto a partire dalle 14 e 15.

Non capita tutti i giorni che quattro atleti della provincia di Trapani rappresentino l’hinterland trapanese alle Olimpiadi. Arrivare a questo traguardo è già un sogno ed il supporto da Trapani sarà ben presente davanti i teleschermi.

- Advertisment -

Altre notizie