23.1 C
Trapani
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeAttualitàMarsala: al via le conversazioni letterarie: il filo di Arianna

Marsala: al via le conversazioni letterarie: il filo di Arianna

Alla Biblioteca Sociale Ex Libris di OTIUM, al 106 di Via XI maggio, Marsala, in programma per il mese di marzo e in continuità con la rassegna “DEDALO” svoltasi lo scorso novembre, si realizza un nuovo cicli di conversazioni letterarie: IL FILO DI ARIANNA.

Protagoniste di questo evento saranno le donne. Tutte siciliane. Saranno loro che, come nel mito, dipaneranno il filo che porterà Teseo fuori dall’intricato dedalo architettato con maestria per confondere e smarrirsi. Si tratta di una via di fuga per gli altri e per se stesse. Una rivincita, un’intuizione che libera dalle angosce e dal disagio di costrutti contorti e spesso sterili della mente umana e dalle barriere socio-culturali che, come spietate trappole, fagocitano e annichiliscono.

Nel mese di marzo il pubblico verrà accolto nella Biblioteca sociale “Otium” di Marsala per trascorrere insieme un paio di ore, parlando di libri attraverso aneddoti di vita, gustando dell’ottimo vino e ascoltando della piacevoli improvvisazioni musicali dal vivo.

Il percorso sarà scandito in quattro appuntamenti tematizzati:

Sabato 04 marzo: COVARE

Giusi Russo e Pamela Giampino dialogano per raccontarci uno dei modi possibili nell’approccio al processo creativo, attraverso storie e curiosità.

Di notte solo di notte, Rossini edizioni.

Intervento musicale Enrica Crimi.

Sabato 11 marzo: SVELARE

Luana Rondinelli e Rossella Marino raccontano i percorsi che conducono fuori da certe malìe che da sempre seducono e intrappolano.

Fimmine, Flaccovio edizioni.

Musica e voce Giuliana Pantaleo

Sabato 18 marzo: RIORDINARE

Paola Pottino e Jana Cardinale dialogano sulla capacità di comprendere e affrontare i chiaroscuri che la vita propone, accogliendoli con consapevolezza.

L’inferno di Narciso, Torri del vento edizioni.

Musica e voce di Roberta Genna

Sabato 25 marzo: ABITARE

Daniela Gambino e Barbara Lottero esplorano le difficoltà delle relazioni nella società contemporanea, nonostante il forte desiderio di autenticità e di connessione.

Due fuori luogo, Jack edizioni.

Sperimentazioni sonore Ambra Rinaldo.

A conclusione delle conversazioni la Cantina Curatolo Arini presenterà un suo vino.

I quattro eventi si svolgeranno a partire dalle ore 17:00. È consigliata la prenotazione.

Quota crowdfunding 5 euro.

- Advertisment -

Altre notizie