Servizi più sicuri, veloci ed efficaci per cittadini ed imprese. Il Comune di Favignana ha infatti deciso di investire nella digitalizzazione, al fine di migliorare l’accessibilità, l’efficienza e la trasparenza delle pratiche amministrative.
Ad essere incaricata di connettere e integrare gli uffici comunali con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati è una ditta con sede a Santarcangelo di Romagna.
Il loro obiettivo, chiaramente, sarà quello di favorire l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori dei servizi.
Un’importante passo verso la modernizzazione, insomma, che consentirà di erogare servizi in modo più sicuro ed efficiente. Ma non solo: grazie a questo sistema, infatti, sarà possibile velocizzare le pratiche amministrative, riducendo al minimo le attese per gli utenti non più obbligati a fornire informazioni già in possesso della Pubblica Amministrazione.
«Continuiamo a investire per avere un Comune sempre più connesso e collegato con i cittadini e gli altri uffici pubblici e assicurare servizi fruibili sempre più agevolmente» ha detto l’assessore Antonino Gentile.
Nelle settimane scorse è stato affidato alla ditta anche il servizio di censimento e digitalizzazione dei cimiteri di Favignana, Levanzo e Marettimo, al fine di migliorare l’accesso agli atti e l’utilizzo di una piattaforma di gestione dedicata per la trascrizione e gestione delle richieste.
«A breve – aggiunge l’assessore Gentile – sarà affidato anche il servizio di organizzazione, digitalizzazione e archiviazione delle pratiche edilizie, attualmente dislocate in più sedi».
«Crediamo fermamente che la digitalizzazione dei servizi sia fondamentale per migliorare l’efficienza e la trasparenza della nostra Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Francesco Forgione -. Con l’implementazione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati e l’adozione di nuove tecnologie, stiamo compiendo passi importanti verso un Comune più moderno e orientato al futuro. Continueremo a lavorare, con l’assessore Gentile e gli uffici, per garantire ai nostri cittadini e alle imprese un accesso semplificato ai servizi e una migliore fruibilità delle informazioni».