sabato, Luglio 27, 2024
22.1 C
Trapani
HomeAttualitàErice.Tre progetti organizzati con risorse del bilancio destinate ai centri sociali.

Erice.Tre progetti organizzati con risorse del bilancio destinate ai centri sociali.

“Saranno momenti di aggregazione, inclusione e condivisione, durante i quali imparare e mettersi alla prova in diverse realtà, fornendo anche un contributo per la valorizzazione delle tradizioni ed il miglioramento degli spazi pubblici” presenta cosi la sindaca di Erice, Daniela Toscano, i tre progetti organizzati dal Comune di Erice con i fondi del bilancio destinati ai centri sociali.

Il primo progetto dal titolo “Cucire: cibo per l’anima” , ha preso il via venerdì scorso ed è organizzato dall’associazione culturale “Formare e Motivare”. Si tratta di un corso base di cucito della durata di sei settimane con incontri fissati ogni venerdì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e porterà i partecipanti ad acquisire confidenza con aghi, filo, forbici e macchine da cucire. Il corso prevederá un workshop finale. “Sarà un’opportunità – dice la sindaca – per imparare i segreti di quella che è una vera e propria arte e per intrecciare nuovamente il legame con le tradizioni e con le emozioni del passato, con le nostre mamme e le nostre nonne”.

Il secondo progetto “Le arti siciliane in musica” prevede invece tre incontri presso i centri sociali del territorio ericino (Napola, Rosmini e “Peppino Impastato”), durante i quali verrà valorizzata la sicilianità grazie alla musica.

Il terzo progetto, dal titolo “Spazio a colori”, prevede la realizzazione di interventi artistici sulle pareti dello “Spazio neutro” e della sala della Commissione pari opportunità, siti entrambi nel centro polivalente “Peppino Impastato” di San Giuliano.

Un quarto progetto, gratuito, sarà poi organizzato dall’associazione culturale “Formare e Motivare”. Il progetto, dal titolo “Formazione al lavoro” consiste in un corso di avviamento al lavoro, durante il quale saranno resi noti ai partecipanti quali sono i comportamenti più apprezzati dai datori di lavoro. Il corso si snoderà in appuntamenti settimanali di 2 ore ciascuno per 8 settimane complessive, con la collaborazione di aziende di vendita diretta per affinare le pubbliche relazioni, ed un workshop finale per far incontrare domanda ed offerta di lavoro.

“Sono tutti progetti e corsi interessanti – commenta l’assessora con delega alle politiche sociali e giovanili, Carmela Daidone – si partirà con quello incentrato sull’arte del cucire che non costituirà soltanto un modo per creare qualcosa, ma anche e soprattutto per aumentare il buonumore, rilassarsi, restare concentrati e liberare la mente dai pensieri negativi, migliorando il benessere psicofisico e la propria autostima. A seguire gli altri tre progetti che ci consentiranno di valorizzare le arti siciliane e di rendere più accoglienti alcuni locali comunali. Infine, l’ultimo progetto, gratuito, permetterà agli iscritti di poter meglio comprendere come relazionarsi col mondo del lavoro”.

Di Martina Bannino

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie