17 C
Trapani
sabato, Marzo 2, 2024
HomeAttualitàOggi a Marsala la Festa del Rifugiato

Oggi a Marsala la Festa del Rifugiato

La cooperativa sociale Badia Grande celebra l’appuntamento conclusivo della Festa Mondiale del Rifugiato.

“Verso un NOI…sempre più grande” è il tema dell’incontro, che prende spunto da una frase di Papa Francesco,  che si svolgerà al complesso monumentale San Pietro. La cooperativa sociale Badia Grande, con il patrocinio del Comune, celebra a Marsala l’evento conclusivo della Giornata Mondiale del Rifugiato, articolata in due appuntamenti nel corso della settimana dove a Trapani e a Barcellona Pozzo di Gotto si sono svolti dei triangolari di calcio all’insegna dello sport e dell’integrazione.  Oggi pomeriggio, dalle 18, amministratori, politici, medici dell’asp ed esperti rifletteranno sul tema dell’accoglienza, con particolare riferimento ai progetti delle Rete SAI, sul fenomeno migratorio e sulla vulnerabilità di alcuni soggetti che affrontano un lungo viaggio della speranza alla ricerca di un futuro migliore che garantisca loro i diritti  negati nei Paesi d’origine. Tra i relatore anche due esperte come Giorgia Butera, presidente dell’Associazione Mete Onlus,  e Annamaria Fantauzzi, docente di antropologia medica e culturale all’Università di Torino.

Nel corso del dibattito ci saranno anche dei contributi video. Tra questi,  un messaggio del medico di Lampedusa Pietro Bartolo, oggi europarlamentare, e del Prefetto di Trapani  Filippina Cocuzza che ha lanciato un messaggio sul valore dell’accoglienza.

Nella seconda parte della manifestazione si potranno visitare gli stand allestiti dai beneficiari: un atelier di moda, un’estemporanea d’arte, un angolo Afro hairstyle . La serata sarà allietata da un gruppo che suonerà musica dal vivo.

GUARDA IL SERVIZIO CON L’INTERVISTA AL PREFETTO DI TRAPANI

- Advertisment -

Altre notizie