Alloggi sociali e servizi per la comunità nel quartiere Amabilina: incontro a Marsala

56

Si terrà nella sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro, martedì 27 settembre, a partire dalle 10 l’incontro: “Social Housing Amabilina: interventi di riqualificazione del quartiere Amabilina: gli alloggi sociali e i servizi diretti alla comunità”.

Il workshop sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e per discutere, insieme alla comunità abitante, della fruizione dei servizi e degli spazi comuni in fase di completamento (alloggi sociali, poliambulatorio, centro analisi, biblioteca, orti e aree verdi attrezzate).

Seguirà una tavola rotonda, organizzata in collaborazione con SUPER-i, progetto finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020, che supporta nuovi investimenti nell’ambito dell’efficientamento energetico delle case popolari. Durante la tavola rotonda composta da differenti attori, si rifletterà sul modo migliore di supportare l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici di edilizia popolare.

Per partecipare all’evento occorre iscriversi tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfRgqir-z7DziQLjFa3RZ18fAG8QbyFC0lUATe_kLB8I-1NEQ/viewform

Il progetto Social Housing Amabilina, frutto di un protocollo d’Intesa tra Comune di Marsala e IACP di Trapani, è realizzato nell’ambito dell’azione 9.4.1 dell’Asse 9 del PO FESR Sicilia 2014/2020, che mira a promuovere “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni ed ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali. Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi”. Saranno realizzati 25 alloggi sociali e predisposti servizi locali e urbani come un poliambulatorio ed un centro analisi; servizi integrativi per l’abitare fra cui: una biblioteca, una cucina e zona living condivisa, una sala brico. Inoltre, verranno potenziate strade e realizzate aree verdi attrezzate con giochi per bambini e panchine, e verranno predisposti orti comuni, che gli utenti potranno curare coltivando erbe aromatiche o piccole piantagioni. 

Per info: http://socialhousingamabilina.it, mail: socialhousingamabilina@gmail.com