martedì, Giugno 18, 2024
26.1 C
Trapani
HomeAttualitàL'Almanacco del giorno

L’Almanacco del giorno

Oggi è sabato 27 aprile 2024. Siamo nel 118º giorno dell’anno e mancano 248 giorni alla fine del 2024.

A Trapani il sole sorge alle ore 6.18 e tramonta alle ore 19.57.

Santo del giorno: San Zita di Lucca, una serva italiana del XIII secolo venerata come santa dalla Chiesa cattolica. È conosciuta per la sua vita umile e il suo servizio agli altri, soprattutto ai poveri.

Proverbio siciliano: “A cannella chiagna lu cori e chi non la mancia la vuri” (Trad.: “Chi non mangia la cannella, piange il cuore e chi non la mangia, la vuole”). Questo proverbio sottolinea il desiderio di ciò che non si può avere o che non si apprezza fino a quando non è perso.

Aforisma del giorno: “Il fine settimana è come un piccolo paradiso dopo una lunga settimana di lavoro.” Questo aforisma esprime la gioia e il relax che il fine settimana porta dopo una settimana di duro lavoro.

Curiosità: Oggi è la Giornata Mondiale del disegno. Istituita nel 1963 dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico per i professionisti del settore, questa giornata offre un’opportunità speciale per onorare la creatività e la comunicazione che scaturiscono dal disegno. Che si tratti di un’idea che prende forma su un foglio di carta o diventa un’opera d’arte compiuta, ciò che conta è il desiderio di trasmettere emozioni e sensazioni attraverso il tratto e la forma.

Accadde oggi: Il 27 aprile 1994, il Sud Africa ha tenuto le sue prime elezioni democratiche che hanno segnato la fine dell’apartheid e l’elezione di Nelson Mandela come presidente, rappresentando un momento storico nella lotta per i diritti civili e l’uguaglianza nel paese. Questo giorno è spesso ricordato come la “Giornata della Libertà” in Sudafrica, poiché ha simboleggiato la fine di decenni di segregazione e discriminazione razziale nel paese.

Altre notizie