giovedì, Giugno 13, 2024
24.1 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani, la costituzione e la tutela dei minori

Trapani, la costituzione e la tutela dei minori

Il 28 maggio alle ore 9.00, presso il “Polo Universitario di Trapani” Lungomare Dante Alighieri, si terrà un importante evento che vedrà la partecipazione di numerosi giovani, insegnanti, associazioni e istituzioni. L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione tra il Centro Giustizia Minorile di Palermo e l’USSM sez. staccata di Trapani, entrambi impegnati da anni nella promozione della legalità, della cittadinanza attiva e dell’attivismo civico, con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei soggetti più vulnerabili.

Il focus principale dell’evento sarà “La Costituzione e la tutela dei minori: i principi democratici dell’Unione Europea”, con un’analisi approfondita su temi come l’inclusione, l’accoglienza dei minori rifugiati, la dispersione scolastica e il diritto alla salute. Tra le promotrici e organizzatrici dell’evento ci sono Rosaria Bonfiglio (Presidente di Azione X), Antonietta Granello (Fondazione Nilde Iotti) e Marta Ferrantelli (Responsabile Europe Direct Trapani Sicilia).

Durante l’iniziativa, gli studenti della 2* O e 2* C dell’Istituto Rosina Salvo presenteranno alcuni progetti su cui stanno lavorando, e sono previsti interventi da parte di diverse figure, tra cui il Garante della Regione Sicilia per l’infanzia e l’adolescenza, il Dott. Giuseppe Vecchio.

L’incontro, rivolto agli studenti del Liceo “Rosina Salvo” e agli studenti di giurisprudenza del Polo Universitario, è aperto anche ai cittadini e si propone di far comprendere ai giovani i principi fondamentali della Costituzione per sensibilizzarli e responsabilizzarli rispetto ai propri diritti e doveri, promuovendo con le istituzioni coinvolte percorsi di tutela e prevenzione del disagio.

Altre notizie