Associazione “I Fornarini”: chiusura dei panifici il 2 giugno e nelle domeniche estive

89

L’Associazione dei Panificatori “l Fornarini”, associata alla Confederazione C.I.F.A, ove rappresentati oltre 30 panificatori del territorio di Mazara del Vallo, ha comunicato che il prossimo giovedì 2 giugno 2022 i panifici della Città resteranno chiusi.

Francesco Alagna, Presidente dell’Associazione panificatori “l Fornarini”, Responsabile AssoArtigianato-Mazara del Vallo, nonché membro del Direttivo CIFA Trapani, ha così scritto: “ln ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Turano (Decreto dell’Assessorato Attività Produttive della Regionale Siciliana n. 842 del 30 maggio 2018) circa gli orari di apertura domenicale e festiva dei panificatori, rivisto e modificato grazie anche all’intervento della Confederazione C.I.F.A., rappresentata in  provincia di Trapani dal dott. Gaspare Ingargiola, che ringraziamo: dal primo giugno al prossimo 30 settembre, i panifici operanti nel territorio mazarese osserveranno il giorno di chiusura tutte le domeniche ed i festivi”.

Lo stesso Presidente Alagna ha infine sottolineato: “è necessario garantire a tutti i panificatori almeno un giorno di riposo a settimana; bisogna salvaguardare le piccole medie imprese che sono per lo più a gestione familiare. Pertanto chiediamo alle Autorità competenti sul territorio mazarese l’attivazione di controlli finalizzati a far rispettare la suddetta disposizione di legge ed evitare, altresì, che alcuni esercizi che hanno autorizzazione per fare gastronomia vendano anche il pane del giorno prima”.