Msc sbarca a Trapani

0
2798

Poco prima delle 17 la portacontainer “Msc Luna” ha fatto il suo ingresso nel porto di Trapani che è entrato a far parte dell’importante network internazionale di trasporto marittimo della compagnia di navigazione ginevrina.

Msc tocca per la prima volta il porto di Trapani, che entra a fare parte dell’importante network internazionale di trasporto marittimo dell’importante compagnia di navigazione, la seconda al mondo per importanza di traffico. Il servizio è partito oggi, con l’arrivo della portacontainers “MSc Luna”, proveniente dal porto libico di Al-Khomos: nelle prossime ore saranno sbarcati 120 container che avvieranno il servizio feeder, ovvero lo scarico da una nave e ricarico su un’altra più piccola, al porto di transhipment di Gioia Tauro e a diversi porti del Nord Africa. Praticamente i container che sono stati portati a Trapani saranno riempiti per essere successivamente imbarcati su un’altra nave. Un tipo di attività che viene fatto in porti strategici, che si trovano al centro delle rotte marittime. Come nel caso del porto di Trapani, che per la sua posizione geografica si trova al centro del Mediterraneo. Con un potenziale di crescita, se dotato delle giuste infrastrutture e con i fondali ad una adeguata profondità per fare entrare grandi navi, davvero alto. Visto che si trova nel bel mezzo delle “autostrade del mare”.

I servizi di sbarco, imbarco e movimentazione merce saranno gestiti dal terminal operator “Riccardo Sanges & C”, protagonista, con l’imprenditore Gaspare Panfalone, di questa nuova iniziativa industriale e commerciale, che vede in prima linea, oltre Msc anche l’Autorità Portuale di sistema del mare di Sicilia occidentale guidata da Pasqualino Monti, che l’imprenditore Gaspare Panfalone ha tenuto a ringraziare “per il lavoro complesso che sta permettendo, tra l’altro, a Trapani di acquisire nuovi traffici in tutte le modalità di trasporto e ovviamente Msc, Mediterranea Shipping Company, seconda compagnia di navigazione al mondo nel trasporto containers per l’importanza di traffico, che sta investendo sul porto falcato e sui suoi traffici”.

Mario Torrente