Proseguiranno fino a martedì 14 settembre gli “open days”, l’iniziativa voluta dalla Regione Siciliana per incentivare la campagna di vaccinazione contro il Covid 19. La decisione di implementare ulteriormente l’attività è stata presa dall’assessorato alla Salute, in considerazione dell’aumento di positivi al virus. Le somministrazioni, che avverranno prevalentemente con i sieri Pfizer e Moderna, verranno effettuate in tutte le Aziende del Servizio sanitario regionale, compatibilmente con l’attività programmata dalle stesse. Prosegue, in contemporanea, anche il consueto e normale iter di prenotazione attraverso l’apposita piattaforma telematica. L’obiettivo è quello di agganciare l’andamento epidemiologico del resto del Paese, in lieve miglioramento, con un indice di contagiosità sotto l’1.

A fronte di una situazione ancora critica nell’isola, inchiodata alla zona gialla e con un trend di nuovi contagiati stabilmente sopra le mille unità al giorno, i dati nazionale elaborati sulla settimana appena trascorsa vedono nel Paese un lieve miglioramento dei vari parametri.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL PROFESSORE GIOVANNI REZZA, EPIDEMIOLOGO, DIRETTORE GENERALE DELLA PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DIRIGENTE DI RICERCA DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’

Int. Giovanni Rezza – Direttore Generale Ministero della Salute