Oggi Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. Scuole e istituzioni in campo per la prevenzione. Iniziativa presso l’Istituto “Rosina Salvo” di Trapani.

di Fabio Pace

Linguaggio violento, minacce, violenze fisiche, umiliazioni, molestie, diffusione senza consenso di dati personali e sensibili o di immagini rubate. In due parole: bullismo e cyberbullismo. Se ne è parlato oggi presso l’istituto superiore Rosina Salvo di Trapani. Una iniziativa organizzata in collaborazione con la FIDAPA e la Polizia di Stato. Gli studenti hanno incontrato alcuni addetti ai lavori che di bullismo e cyberbullismo si sono occupati e si occupano. I ragazzi tra i 13 e i 18 anni sono quelli potenzialmente più esposti a atti di bullismo, molti perpetrati attraverso l web e i social network. Ha introdotto i lavori la presidente di FIDAPA Trapani, Patrizia Barbera; interventi programmati di Laura Bettiol e Ludovica D’Alessio, sostituti procuratori della Repubblica a Palermo; Marica Batolo, psicoterapeuta; Federica Licata, psicologa; Rosa La Franca, vicequestore vicario; Dominga De Toma, ispettore della Polizia Postale di Trapani. L’incontro al Rosina Salvo intende promuovere tra gli studenti la consapevolezza digitale, perché la protezione sul web cominci dalle potenziali vittime e dai potenziali bulli che possono essere riconosciuti da precisi segnali.

ASCOLTA LE INTERVISTE AL SOSTITUTO PROCURATORE DELLA REPUBBLICA DI PALERMO LAURA BETTIOL E ALLA PSICOTERAPEUTA MARICA BATOLO