di Fabio Pace

Oggi sono tornate a casa tre persone che sono state curate negli ospedali di Trapani e Marsala, guarite dalla malattia respiratoria acuta Covid-19 che colpisce i polmoni provocata dal virus Sars-cov-2: uno dimesso dal Paolo Borsellino di Marsalai, proveniente da Salemi, un uomo di 53 anni; due dimessi dal S.Antonio Abate di Trapani, uno dei quali, un anziano di Paceco, di 83 anni. I pazienti dimessi dai reparti covid sono guariti e rientrati nei loro domicili privati. I pazienti sono stati trattati con una terapia farmacologica che combina l’utilizzo di lenoxaparina (un anticoagulante a passo peso molecolare), idrossiclorochina (un farmaco antimalarico utilizzato anche nella terapia dell’artrite reumatoidee) e antivirali. Un protocollo farmacologico validato dalla Società Italiana di Malattie Infettive. Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad ossigenoterapia e alcuni a ventilazione ad alti flussi, grazie ai ventilatori polmonari.
Entro martedì, o mercoledì al massimo, è prevista la dimissione di altri 7 pazienti definiti stabili, che saranno trasferiti nella struttura villa Zina dove ultimeranno il periodo di prevista quarantena fino alla completa negativizzazione. Nei giorni scorsi erano già stati dimessi dagli ospedali di Trapani e Marsala i primi pazienti guariti e immunizzati. In totale sono 10 le persone guarite, tra queste anche una di Caltanisetta e l’altra di Siculiana. Un guarito anche a Valderice, anche se proprio da Valderice non giungono notizie positive. Il dato è ufficiale: il contagio, sia pure senza mostrare numeri preoccupanti, si sta allargando e ci sono altri quattro positivi per un totale di 12. Oggi I dati ufficiali dell’ASP di Trapani (aggiornati alle ore 19.30 di oggi) registrano, 107 casi positivi. Questa la distribuzione territoriale: 23 Salemi (+1 rispetto a ieri); 21 Alcamo (+3); 13 Trapani (+1); 12 Valderice (+4); 9 Marsala (=); 8 Castelvetrano (=); 5 Erice (=); 5 Campobello di Mazara (=); 4 Mazara del Vallo (=); 3 Castellammare del Golfo (=); 2 Paceco (=); 1 Gibellina (=); 1 Buseto Palizzolo (+1). Le persone positive in isolamento domiciliare sono 93; quelle ricoverate tra i presidi ospedalieri di Trapani e Marsala sono 14. A Trapani 8 nel reparto covid19; a Marsala 2 in terapia intensiva, 2 in terapia sub intensiva, 2 nel reparto Covid19.
Il dato relativo ai ricoveri tiene conto delle dimissioni avvenute oggi. Ad oggi 4 i decessi. In totale dall’inizio della pandemia sono stati eseguiti in provincia di Trapani 2397 tamponi (221 effettuati ieri di cui 170 eseguiti su pazienti in quarantena). «Dall’ 8 marzo 2020, data in cui è stata attivata l’esecuzione dei tamponi in modo autonomo sul territorio, si registra un calo dei casi positivi in percentuale sul numero dei casi tamponati. Su una media di oltre 200 tamponi eseguiti ogni giorno, compresi quelli effettuati sui pazienti in quarantena, il numero dei positivi è in percentuale nettamente inferiore rispetto già a due settimane fa». È l’analisi del direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani, alla luce dell’andamento e dell’evoluzione dell’infezione da coronavirus nel territorio trapanese.

L’eventuale differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati inizialmente come residenti sul territorio trapanese, ma da indagine epidemiologica risultati residenti in altre province.

(Fonte dati: Ufficio Stampa ASP Trapani)