8.1 C
Trapani
martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàSarà intitolata a Rita Atria la piazzetta antistante la via G.Barraco

Sarà intitolata a Rita Atria la piazzetta antistante la via G.Barraco

L'intitolazione avverrà il primo giorno di primavera, in segno di speranza e rinascita

Nella mattina di Martedì 21 marzo, giorno in cui ricorre il dì della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la Piazzetta antistante la Via Giuseppe Barraco sarà intitolata alla testimone di giustizia Rita Atria. La ragazza, figlia di affiliati a “cosa nostra”, morì a Roma precipitando dal settimo piano del palazzo dove si era trasferita da soli tre giorni, una settimana dopo l’attentato in cui perse la vita il giudice Borsellino che ne aveva raccolto le dichiarazioni, utili all’arresto di molti mafiosi delle zone di Partanna, Sciacca e Marsala .

L’iniziativa del Comune di Trapani assieme all’ Associazione Erythros è in continuità con gli interventi pregressi della stessa Associazione che, già in passato, nell’ambito dei progetti riguardanti la Democrazia Partecipata, ha curato l’allestimento a verde della Piazzetta e la sistemazione dell’area tra la Via Barraco e la Via Augello.

Alla cerimonia di intitolazione, il cui inizio è previsto per le ore 9.00, saranno presenti autorità civili e militari, alcune scuole, Nadia Furnari, vicepresidente della Associazione Antimafia Rita Atria, e Giorgio Zacco dell’Associazione Ciao Mauro. Saranno inoltre presenti Gisella Zagarella dell’Associazione Libera Contro le Mafie e alcuni rappresentanti di Avviso Pubblico, Associazioni cui si deve l’ istituzione ufficiale della Giornata della Memoria  e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La giornata di sensibilizzazione e mobilitazione in ricordo delle vittime delle mafie in Italia e nel mondo, infatti, fu organizzata a partire dal 1996  proprio da queste Associazioni e fu riconosciuta dallo Stato Italiano (Legge 8 Marzo 2017, n. 20) nel Marzo del 2017.


Di Martina Bannino

- Advertisment -

Altre notizie