I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Nucleo CITES e del Distaccamento di Trapani, con il supporto di personale del Dipartimento Prevenzione Veterinaria dell’A.S.P., hanno svolto un controllo presso un maneggio nella frazione di Xitta. Al termine i militari hanno elevato 32 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 48 mila euro a carico di 9 persone.

Il proprietario del terreno su cui era stato allestito il maneggio, completamente abusivo, dava stallo a 12 cavalli molti dei quali non avevano in regola la documentazione comunitaria e nazionale sull’anagrafe equina.

Alcuni cavalli si trovavano nel maneggio senza gli attestati di sanità e di provenienza, ne erano provvisti di microchip. Per altri animali non era stato effettuato il passaggio di proprietà. Il personale medico-veterinario dell’A.S.P. ha comunque accertato il buono stato di salute degli animali e, contestualmente, ha provveduto ad impiantare e registrare i microchip negli esemplari che ne erano sprovvisti. Sito e cavalli sono stati posti sotto sequestro con possibilità di accesso da parte dei proprietari che ne potranno garantire la cura e il benessere.

Sono ancora in corso ulteriori verifiche per accertare il corretto assolvimento degli obblighi e delle prescrizioni sanitarie a carico dei vari proprietari, nonché eventuali abusi di natura urbanistico-edilizia relativi al maneggio.