Anche il Comune di Valderice finalmente si è dotato del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima. La maggioranza che sostiene il Sindaco Stabile ha votato compatta in Consiglio comunale lo strumento destinato a traghettare gli enti locali verso la riduzione dei consumi energetici e verso la green economy.

La compatibilità ambientale delle infrastrutture pubbliche e la green economy sono stati tra gli obiettivi della Amministrazione del sindaco Francesco Stabile. Valderice in questa direzione aveva già aderito nel gennaio 2019 al Patto dei Sindaci, che impegna le Amministrazioni pubbliche a raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea.

Il sindaco Stabile ha rivolto dalla sua pagina FB un ringraziamento a tutti i Consiglieri comunali, al Presidente della terza commissione consiliare, Filippo Iovino, e agli Assessori che hanno lavorato affinché l’atto approdasse in Consiglio Comunale prima possibile. L’obiettivo del PAESC è quello di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030, e di aumentare la resistenza agli effetti dei cambiamenti climatici.

Programmare la riduzione dei consumi energetici consentirà al comune di Valderice, e ad ogni comune che si doti del Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima, di partecipare ai bandi per intercettare i finanziamenti Europei.

«Noi – ha commentato il sindaco Stabile – abbiamo l’obbligo di proseguire su questa strada, tracciare il futuro del nostro territorio in maniera sempre più sostenibile, e volto a realizzare “progetti green” che possono fare grande Valderice».