10.6 C
Trapani
mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàEquitazione, a Buseto Palizzolo Macchiarella primo nel concorso nazionale

Equitazione, a Buseto Palizzolo Macchiarella primo nel concorso nazionale

di Valeria Marrone

Il palermitano Gianluca Macchiarella ha conquistato la vittoria nella categoria C140 mista, la gara più prestigiosa del concorso nazionale A2 di visione federale e di selezione per Piazza di Siena. L’evento, che si è svolto presso gli impianti del Centro Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo, ha visto Macchiarella e il suo cavallo olandese di 8 anni, Large Minka, emergere come protagonisti indiscussi. L’emozione è stata palpabile lungo il percorso disegnato dai direttori di campo Pierfrancesco Bazzocchi e Francesco Pagano, con nessun doppio netto registrato. Tuttavia, grazie al brillante percorso base che gli ha garantito il pass per il barrage, Macchiarella ha saputo sfruttare al meglio l’opportunità, concludendo il percorso di spareggio con soli 4 penalità e tagliando il traguardo in un impressionante tempo di 43″60.
Tra i partecipanti, solo altri due binomi sono riusciti a qualificarsi per il barrage, confermando la competizione agguerrita presente nell’evento. Tra essi, il catanese Alessandro Sciacca del Centro Ippico Linera in sella a Cherie vd Wolfsakker Z si è classificato secondo, mentre la palermitana Federica Gallo del Riders Club ha conquistato il terzo posto, montando Vladimir.
Ma le vittorie palermitane non si sono fermate qui. Anche nella categoria C135 a tempo di sabato, Sara Guarino, amazzone del Parco Fondo Badia, ha dimostrato il suo valore, chiudendo il suo tracciato in 68″99 senza penalità agli ostacoli. Questo evento eccezionale, che ha visto trionfare i talenti locali, è stato un momento cruciale per la selezione della squadra siciliana alla Coppa del Presidente di Piazza di Siena, confermando l’importanza e il prestigio del mondo dell’equitazione nella regione.  La selezione si completerà al termine delle altre due tappe in programma al Terre Rosse di Pozzallo dal 5 al 7 aprile e all’Adim di Augusta dal 3 al 5 maggio.

- Advertisment -

Altre notizie