domenica, Settembre 8, 2024
24.1 C
Trapani
HomeSportIl ricordo di Franco Auci a tredici anni dalla sua scomparsa

Il ricordo di Franco Auci a tredici anni dalla sua scomparsa

Domani la Santa messa in sua memoria alle 11 presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù

di Claudia Parrinello

Domani, 27 marzo, saranno tredici anni senza Franco Auci. Un uomo, un giornalista, un vero e proprio cultore della storia e delle tradizioni della nostra città, non solo sportive. Lo testimoniano i suoi innumerevoli testi in cui racconta il suo particolare legame con la sua terra. Giornalista pubblicista dal 1968, già nel ’62 seguiva il calcio giovanile per L’Ora di Palermo e cominciava a collaborare con il Trapani Sera, di cui – salvo un periodo negli anni Settanta – curò la pagina sportiva fino a quando il giornale rimase in vita. Fu corrispondente sportivo, tra gli altri, di Telestar, del Giornale di Sicilia, della Gazzetta del Sud, del Corriere dello Sport,della RAI; Fondò, con alcuni amici,il primo giornale del quale sia riuscita a dotarsi una società sportiva locale: Alè Granata, periodico dell’A.S. Trapani, che diresse nei suoi due primi anni di vita (stagioni 1982-83 e 1983-84). Fino alla sera prima di morire all’improvviso, il 27 marzo del 2009, Franco lavorava alle memorie di Giovanni Oddo, “il più grande sportivo trapanese di tutti i tempi”. A Franco, per il suo immenso amore per il trapani, la società granata ha intitolato la sala stampa dello stadio Provinciale. La sua famiglia , invece, organizza ogni anno un memorial in suo ricordo dal titolo “FACCIAMOLO CONOSCERE AI GIOVANI”.

Si tratta di un premio letterario, a cui ogni anno partecipano diversi istituti scolastici del territorio, il cui fine è quello di dare visibilità e contribuire alla conoscenza e divulgazione delle sue opere, valorizzandone la realtà umana, storica e sociale. Evento fermo dal 2020 a causa della pandemia ma che la famiglia si augura di riprendere presto per coltivare la memoria della sua persona e di ciò che ci ha lasciato.

Chi ha voglia di conoscere meglio Franco Auci può visitare il sito a lui dedicato francoauci.it in cui sarà possibile scoprire chi era e che cosa ci ha lasciato, oppure seguire la pagina fb nata in sua memoria. Intanto, domani mattina alle 11 Franco sarà ricordato durante la messa nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù.

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie