sabato, Luglio 27, 2024
27.1 C
Trapani
HomeAttualitàIl presepe vivente nel parco urbano di Misericordia

Il presepe vivente nel parco urbano di Misericordia

A Misericordia è tornata la suggestiva rappresentazione del presepe vivente allestito tra i viali del bosco valdericino.

Tra i viali del Parco urbano di Misericordia, a Valderice, anche per queste festività natalizie è tornato il presepe vivente “La Bibbia nel Parco”, iniziativa quest’anno alla sua 23esima edizione.

Il luogo è di una bellezza spiazzante, immerso nel verde in quella collinetta quasi incantata che si affaccia su Monte Erice ed il borgo marinaro di Bonagia. Siamo nel Parco urbano di Misericordia, a Valderice dove anche quest’anno è tornata la magica atmosfera del presepe vivente “La Bibbia nel Parco” con le sue rappresentazioni di scene dell’Antico e del Nuovo Testamento con tanto di musiche di sottofondo tra gli alberi. Quest’anno il tema dei dodici quadri biblici, allestiti tra i sentieri del bosco di Misericordia coinvolgendo circa 90 figuranti, è il cammino. Ed ogni scena, dove i personaggi stanno rigorosamente immobili, viene illustrata dai volontari dell’associazione “Pro Misericordia”, che si occupa dell’organizzazione della suggestiva rappresentazione della natività.

Una composizione, insomma, davvero curata nei minimi dettagli. Dove tutto è carico di significato, in un viaggio nella fede che alla fine culmina in un trionfo di sapori, visto che nell’ultima stazione c’è una capanna dove viene preparata della buona zuppa calda, accompagnata con del vino, che viene offerta ai visitatori, mentre all’ingresso del Parco urbano si possono gustare le gustosissime sfince magistralmente preparate delle donne dell’associazione “Pro Misericordia”. In questi primi tre giorni il presepe vivente ha registrato circa 1300 visitatori, di cui seicento nella sola serata di inaugurazione. La “Bibbia nel Parco” tornerà in scena nelle giornate del 4, 5 e 6 gennaio, sempre dalle 18 alle 21.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie