In via Vespri, una delle condotte idriche di adduzione principale che serve gran parte della città di Trapani, soprattutto la zona nuova di via Fardella e delle strade parallele, ha registrato un grave guasto. Una falla dalla quale fuoriescono a pressione decine e decine di litri di acqua al secondo che hanno letteralmente sollevato il manto stradale di asfalto fino a farlo saltare.

La perdita è cospicua e soprattutto in grado di scavare la terra anche sotto il livello stradale. Al momento in cui abbiamo scattato le foto e operato le riprese video, sul posto c’erano già i tecnici del servizio idrico integrato che erano in attesa dell’arrivo della ditta che dovrà operare lo scavo. È probabile che sarà necessario scavare per diversi metri lungo l’asse della via vespri per valutare l’entità del danno.

Lo scavo si rende necessario in primo luogo per operare la riparazione, in secondo luogo per valutare la possibilità che il danno sia pregresso e che sia stato causato da precedenti scavi come testimonia la striscia di asfalto nuovo a chiusura di precedenti lavori.

Recentemente quel tratto della via Vespri è stato interessato sia dalla posa dei cavi in fibra ottica che da interventi dell’Enel. Tuttavia è troppo presto, oltre che incauto, attribuire responsabilità che sono tutte da verificare e dimostrare. «I lavori di ripristino partiranno immediatamente – assicura l’assessore ai servizi a rete Ninni Romano – ma sui tempi di completamento non v’è ancora alcuna indicazione, anche in questo caso la valutazione sarà possibile a scavo aperto.