Si chiama ROSA Knee. è il nuovo sistema automatizzato che aiuta i chirurghi delle Clinica Villa dei Gerani a eseguire interventi di artroplastica totale del ginocchio. Si tratta degli interventi chirurgici che da profani più semplicemente indichiamo come inserimento di protesi nel ginocchio. Rosa non è un vero e proprio robot, perché l’intervento del chirurgo rimane sempre l’elemento centrale, ma certamente è un valido assistente in sala chirurgica e prima per tutta la fase preparatoria. 

Il dispositivo è costituito da due unità, che vengono posizionate rispettivamente su ciascun lato del tavolo operatorio: l’unità robotica costituita da un braccio mobile a controllo attivo con touchscreen; l’unità ottica dotata di telecamere e touchscreen.

Ma cosa fa Rosa?

Rosa consente il perfetto allineamento del ginocchio con i punti di resezione, cioè i punti in cui il chirurgo deve andare a intervenire con il bisturi e, nel caso delle ossa, con la sega. 

è il chirurgo che, insieme a Rosa, e grazie alle telecamere ed al sistema automatizzato di allineamento, determina dove e quanto incidere per poi inserire la protesi. Il braccio robotico di Rosa sulla cui testa viene inserito lo strumento per tagliare, opera sotto la guida del chirurgo. Il software di pianificazione chirurgica può essere utilizzato dal chirurgo prima dell’intervento per pianificare il posizionamento e la misura dell’impianto di protesi.

Il sistema, inoltre, raccoglie costantemente i dati pre e post operatori dei pazienti e crea un database a disposizione dei chirurghi e per il monitoraggio dei casi chirurgici. 

GUARDA IL SERVIZIO ASCOLTA L’INTERVISTA AL DOTT. ANDREA RICEVUTO