Si apre stasera, alle 19, con il concerto di Giovanni Sollima in programma al chiostro di San Francesco, sede dell’istituto Wigner. Considerato uno dei più importanti violoncellisti al mondo, Sollima ad Erice porterà il suo Barockccello, una performance che mette insieme Bach, Hendrix, I Nirvana fino alle sue composizioni. Un lavoro che ci racconta dell’enorme spessore artistico raggiunto da Sollima, peraltro originario della nostra provincia. Il concerto già da qualche giorno è sold out. Come sold out è anche lo spettacolo di Noa e Gil Dor in programma, questo, presso la chiesa di San Giovanni. Noa, interprete raffinatissima dalla voce struggente, arriverà ad Erice anche, e forse soprattutto, in veste di ambasciatrice di Pace. Yemenita d’origine, da decenni Noa si batte attraverso la musica per emancipare il suo popolo dalle crudeltà della guerra.
Domani, sabato, invece, sempre alle 19.00 ma nell’atrio di Palazzo Sales, ad andare in scena sarà il Trio Quiros con un programma a “stelle e strisce” dal titolo eloquente AMERICA! Il trio porterà in scena una scaletta di brani intramontabili come “Maria” e “America!” tratti da West Side Story, “Summertime” e “I got Rhythm” di Gershwin, per arrivare fino a Piazzolla.
In una nota l’assessora Rossella Cosentino pone l’accento sulla bella accoglienza che gli spettacoli hanno ricevuto ad Erice facendo registrare già da alcuni giorni il sold out. “Voglio ricordare – dice l’assessora – che l’incasso dei concerti verrà devoluto in favore dei giovani del territorio meno fortunati – perché la cultura può generare altra cultura, in questo caso quella della solidarietà. Ricordo altresì che senza le sinergie collaborative con la Montagna del signore e con le fondazioni Erice Arte ed Ettore Maiorana questa offerta musicale non sarebbe stata possibile”. Perchè c’è un solo modo di far bene le cose: insieme.